Si avvisa che, a partire dal 1 settembre 2022, saranno accettate SOLO le domande di Messa a Disposizione (MAD) inoltrate tramite la piattaforma ArgoMAD https://mad.portaleargo.it/, fino al 30 settembre.
Non saranno accettate domande inoltrate con altre modalità.
Pubblicati i libri di testo per l'a.s. 2022/2023.
Si comunica che la scadenza per l'adesione ai corsi di recupero estivi di Matematica, di cui alla circolare n.603 del 05/07/22, è prorogata al 15 luglio.
Sono sollecitati ad aderire gli studenti di tutte le classi con giudizio sospeso nella suddetta disciplina.
AVVISO
ELENCO DOCUMENTI PER IL COMPLETAMENTO DELL’ISCRIZIONE ALLA CLASSE 1^ - A.S. 2022/23
I documenti sottoelencati, necessari per il completamento dell’ iscrizione alla classe 1^ a.s. 2022/23, dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica del Liceo Seguenza meps03000d@istruzione.it indicando nell’ oggetto la seguente dicitura: “Cognome e nome studente – Trasmissione documenti iscrizione classe 1^ - a.s. 2022/23”
Documenti da inviare:
1. Attestato Licenza media
2. Copia documento identità e codice fiscale studente
3. Copia documento identità e codice fiscale genitori
4. Autorizzazione uscite anticipate e visite sul territorio(Modulo allegato )
Il pagamento delle quote di iscrizione dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
Le modalità per entrare sul Registro elettronico Scuolanext e pagare con la piattaforma pagonline sono le seguenti:
L’ invio dei documenti ed il versamento delle quote d’iscrizione dovranno essere effettuati ENTRO IL 20 LUGLIO 2022.
Si invitano i genitori e gli alunni, ai fini delle successive comunicazioni da parte del Liceo, ad iscriversi al canale Telegram dell’ Istituto “@liceoseguenza” .
Scheda autorizzazione Elenco DocumentiSi allegano la nota del Ministero dell'Istruzione ed il Piano operativo specifico della procedura di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del covid-19 con lo scopo di garantire il regolare espletamento degli esami conclusivi di stato del secondo ciclo di istruzione.
MISURE PRECAUZIONALI - NOTA DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE PIANO OPERATIVO PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19Si ricorda che, in coincidenza con la Festività del Santo Patrono della Città, Maria SS. della Lettera, in data 03 giugno 2022 la Scuola resterà chiusa.
Sono pubblicate nella sezione Albo on-line le graduatorie provvisorie provinciali ad esaurimento per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Giunge notizia dall'ATM che il servizio Navetta, da e per la sede staccata, sarà sospeso a partire dal 21 aprile 2022.
Si sottolinea che tale provvedimento è di esclusiva competenza dell'ATM e che la Scuola non è responsabile in alcun modo di tale decisione.
Pertanto, l'unico interlocutore a cui rivolgersi, per eventuali reclami e/o rimostranze, è l'ATM.
Ci perviene dall' ATM notizia che dall' 1 Aprile 2022 non sarà più garantito il servizio navetta per la sede staccata Ancelle Riparatrici.
In alternativa, l 'ATM propone le seguenti soluzioni:
ANDATA
1) Provenienza zona SUD:
- N. 18 BIS da Giampilieri Sup. ore 6,35 - a scuola V.le Giostra (Fermate Shuttle)
- SHUTTLE + sussidio 3 (S3 Navetta Papardo) Da Cavallotti ore 7,30 - V.le S.Martino - C.so Cavour - Scuola V.le Giostra)
2) Provenienza zona NORD:
- N. 19 BIS da Torre Faro P.zza P. Pio ore 6,45 a Scuola V.le Giostra (Fermate Shuttle)
RITORNO:
Linee ATM N. 18-19-25-26-30 fino Via Garibaldi più Shuttle Direzione Nord o Direzione Sud
Percorsi Linee ATM
Nel pomeriggio odierno l'ATM comunica che il servizio Navetta per la sede staccata è ripristinato e sarà garantito sia per l'ingresso che per l'uscita, sia alle ore 14.10 che alle ore 16.10, SOLO per gli studenti provenienti dalla zona Sud.
Per gli studenti provenienti dalla zona Nord, sarà fornito il servizio Navetta solo all'uscita, limitatamente alla corsa in partenza alle ore 14.10.
Si comunica che nel documento allegato sono indicati i percorsi e gli orari del Bus navetta per la sede staccata Ancelle Riparatrici. Si precisa che, per le classi dell'indirizzo Artistico, sarà disponibile un bus navetta alle ore 16,00 direzione Messina Sud.
Orari navettaNella sezione Informazioni è disponibile il nuovo orario delle lezioni.
Credenziali I lezione
ID riunione: 815 1997 5084
Passcode: 876121
AVVISO PAGAMENTO BORSA DI STUDIO A.S. 2020/21
Si comunica che è in pagamento, presso qualsiasi Ufficio postale, la Borsa di studio relativa all' a.s. 2020/21. Le modalità di riscossione sono indicate nel documento allegato. Il termine per effettuare la riscossione è stato fissato al 31 Marzo 2022.
Avviso di pagamento Dichiarazione per minoriAGLI STUDENTI DELLE CLASSI 2B - 2C - 3B - 4B
Si avvisano gli studenti delle classi sopraindicate che il LINK per la partecipazione al corso "Lezioni di Epilessia" , che si terrà giorno 28/02/2022 , è pubblicato nella Bacheca classe del registro elettronico.
ID: 8335198535
Password: R79Nus
COMUNICATO
Si comunica che l' ATM ha riservato le linee 18/bis e 19/bis ad uso esclusivo degli studenti, consentendo l'accesso anche agli studenti privi di green pass. Si allega copia della comunicazione dell' ATM.
AvvisoSi avvisano gli studenti iscritti al Corso base di progettazione Grafica che giorno 16/02/2022, alle ore 18,30, sulla piattaforma ZOOM si terrà un incontro preliminare con il Tutor del progetto.
Codici di accesso piattaforma Zoom
ID: 86323864464
Password: grafica
Orari e codici lezioni Cambridge 11 febbraio
Corso FCE n.2 venerdì 11 febbraio 2022- ore 17.30-19.30
ID riunione:7789872101 passcode:3RYJHz
Orari e codici lezioni Cambridge 10 febbraio
Corso CAE- 10 febbraio - ore 15.30- 17.30-ID riunione:84279228754 passcode: f6UPP4
Orari e codici lezioni Cambridge 9 febbraio
Corso PET n1 -9 Febbraio 2022- ore 15.15-17.15
ID riunione:89820309968 passcode:T3gGTW
Orari e codici lezioni Cambridge 7 febbraio
FCE n.1- ID riunione:7401333487 Passcode: k1ETSK ore 15.15
PET n.2 ID riunione:9673884876 Passcode:L2RB0t ore 15.15
PET n.3 ID riunione:9673884876 passcode:L2RB0t ore 17.00
Si comunica che, a partire da lunedì 24 gennaio p.v., si rende necessario modificare l'assegnazione delle aule alle classi, alla sede centrale, come segue:
-5^C: aula 9- ingresso E3 - percorso 5;
-1^A: aula 26 - ingresso E1 - percorso 3;
-4^G: aula 39 - ingresso E5 - percorso 8.
Gli orari di ingresso/uscita delle classi resteranno invariati.
Si comunica che, a partire da lunedì 24 gennaio p.v., si rende necessario modificare l'assegnazione delle aule alle classi, così come segue:
-classe 5^B: aula 16- ingresso E4 - percorso 6;
-classe 2^B: aula 1-ingresso E1- percorso 2.
Gli orari di ingresso/uscita delle classi, già comunicati, restano invariati.
AVVISO
Si avvisano i genitori interessati che sono stati riaperti i termini per la riscossione della Borsa di studio relativa all' a.s. 2019/20. Chi non l'avesse già incassata potrà recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale entro il 28/02/2022 seguendo le indicazioni riportate nella circolare della Regione Siciliana del 12/01/2022 allegata alla presente.
Piattaforma ZOOM
ID riunione: 890 3819 8044
Passcode: 142038
Link diretto: https://us02web.zoom.us/j/89038198044?pwd=bzBmU2JnWllTYWNEcC9BSW1jazU5Zz09
Si conferma che, da lunedì 17 gennaio 2022, le lezioni riprenderanno regolamente in presenza, rispettando il nuovo orario delle lezioni e la nuova turnazione nelle due sedi, come già precedentemente comunicato.
L'ATM conferma che, nel momento in cui le lezioni si svolgeranno nuovamente in presenza, provvederà a riattivare il servizio di bus-navetta per la sede staccata di viale Regina Elena.
Nella sezione Informazioni è disponibile il nuovo orario delle lezioni.
Piattaforma ZOOM
ID riunione: 826 6921 2563
Passcode: 144323
Link diretto: https://us02web.zoom.us/j/82669212563?pwd=MzhDdUw2Rk93Ym5mbUxhcTN5MWRmQT09
Open Day Virtuale - Piattaforma Zoom
Sabato 18 dicembre ore 16.00 - 20.00
Si comunica che, per problematiche di ordine contabile, sono sospesi i versamenti delle quote d'iscrizione a partire dal 16 dicembre 2021. I versamenti potranno essere ripresi regolarmente dal 5 gennaio 2022.
Si comunica che, a partire da lunedì 13 dicembre, si rende necessario variare l'assegnazione delle aule alle classi (gli orari delle classi non cambiano), come segue:
SEDE CENTRALE:
-2 AS: aula 40 - ingresso E4 - percorso 7 - orario: 08.00-12.30/13.50;
-2 D: aula 44 - ingresso E5 - percorso 9 - orario: 08.00-12.30/13.50.
E' altresì confermato il cambio di aula per la seguente classe:
-4 D: aula 18 - ingresso E4 - percorso 6 - orario: 08.10-14.00.
Si informa che il ritiro degli abbonamenti gratuiti ATM a.s.2021-22, per gli studenti che ne abbiano fatto richiesta, potrà avvenire negli Uffici del Comune di Messina, presso il Palacultura di viale Boccetta - 4°piano, nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Si comunica che, a partire da lunedì 15 novembre, si rende necessario variare l'assegnazione delle aule alle classi (gli orari delle classi non cambiano), come segue:
SEDE CENTRALE:
-3 E: aula 10 - ingresso E3 - percorso 5 - orario: 08.10-14.00;
-5 BA: aula 3 - ingresso E1 - percorso 2 - orario: 08.10-14.00/16.00;
-5 D: aula 14 - ingresso E4 - percorso 6 - orario: 08.10-14.00;
-1 BA: aula 5bis - ingresso E1 - percorso 2 - orario: 08.10-14.00/16.00.
Si comunica che, a partire da lunedì 15 novembre, si rendono necessarie le seguenti variazioni di aule (l'orario delle classi resta invariato):
SEDE CENTRALE:
-3CL - aula 13 - ingresso E3 - percorso 5 - orario 08.00 - 13.50;
-5AA - aula 2 - ingresso E1 - percorso 2 - orario 08.10 - 14.00/16.00;
-2 C - aula 27- ingresso E1 - percorso 3 - orario 08.00 - 13.50;
Sono confermate le seguenti variazioni:
-2AA - aula 5 - ingresso E1 - percorso 2 - orario 08.10 - 14.00/16.00;
- 2E - aula 21 - ingresso E4 - percorso 6 - orario 08.00 - 12.30/13.50.
SEDE STACCATA (Ist. Ancelle Riparatrici):
-3G - aula 9 - ingresso E2 - orario 08.10-14.00;
-1A - aula 5 - ingresso E1 - orario 08.00- 12.30/13.50.
A partire dal 10 novembre, l'ATM attiverà un servizio di bus navetta per gli Studenti che si devono recare alla nuova sede staccata, presso l'Istituto delle Ancelle Riparatrici del viale Regina Elena.
Sono previsti tre bus dalla zona Sud (capolinea Giampilieri), con partenza alle ore 06.50, ed un bus dalla zona Nord (capolinea Torre Faro- p.zza P.Pio), con partenza alle ore 6.45. I bus riporteranno la dicitura di corsa riservata agli studenti del "Seguenza" per le Ancelle Riparatrici.
Il percorso seguito sarà lo stesso della linea 1 (Shuttle), con deviazione finale sul viale Giostra, fino all'incrocio col viale Regina Elena.
Al ritorno i bus seguiranno lo stesso percorso al contrario, con partenza alle 14.10 dall'incrocio viale Regina Elena/viale Giostra.
E' stato pubblicato nella sezione Informazioni, l'orario completo delle lezioni in vigore da lunedi 8 novembre 2021.
Nella sezione ALBO ONLINE > ATTI PUBBLICATI sono stati pubblicati gli eletti della componente studenti e genitori nei Consigli di classe.
Nella sezione ALBO ONLINE > ATTI PUBBLICATI sono stati pubblicati gli eletti della componente studenti nell'Organo di Garanzia, nella Consulta Provinciale e nel Consiglio d'Istituto.
Al fine di agevolare le operazioni di voto, si allega una breve guida per l'accesso alla piattaforma.
Guida per l'accesso alla piattaforma e per le operazioni di votoAl fine di agevolare le operazioni di voto, si allega una breve guida per l'accesso alla piattaforma.
Guida per l'accesso alla piattaforma e per le operazioni di votoIn conseguenza della chiusura di tutti gli Istituti scolastici della Città di Messina, per Ordinanza del Sindaco, nelle date del 27-28-29 ottobre 2021, e della conseguente sospensione di tutte le attività didattiche, la programmata partecipazione delle classi terze sez. A-AA-B-BA-C-D-E, allo spettacolo teatrale del 27 c.m., è rinviata a data da destinarsi.
Vista l’Ordinanza n. 244 del 26/10/2021 del Sindaco di Messina, allegata al presente avviso, che ordina la chiusura di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Città per le giornate del 27, 28 e 29 ottobre,
si avvisano gli Studenti, le Famiglie e il Personale che per le medesime date sono sospese le attività didattiche e che i locali del Liceo resteranno chiusi.
All. Ordinanza del Sindaco della Città di Messina
Ordinanza del Sindaco della Città di MessinaVista l’Ordinanza del 25/10/2021 del Sindaco di Messina, allegata al presente avviso, che ordina la chiusura di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Città per la giornata del 26 ottobre, si avvisano gli Studenti, le Famiglie e il Personale che per la medesima data sono sospese le attività didattiche e che i locali del Liceo resteranno chiusi.
Ordinanza del Sindaco della Città di MessinaVista l’Ordinanza del 24/10/2021 del Sindaco di Messina, allegata al presente avviso, che ordina la chiusura di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Città per la giornata del 25 ottobre,
si avvisano gli Studenti, le Famiglie e il Personale che per la medesima data sono sospese le attività didattiche e che i locali del Liceo resteranno chiusi.
All.Ordinanza
Ordinanza del Sindaco della Città di MessinaA partire da martedì 19 ottobre, si rende necessario variare l'assegnazione delle aule alle seguenti classi:
-3^C.L: aula 32 -entrata E5 - percorso 8;
-2^B : aula 16 - entrata E4 - percorso 6.
A partire da venerdì 15 ottobre, si rende necessario modificare l'assegnazione delle aule alle seguenti classi:
-classe 3^A.S- aula n.27 - entrata E1 - percorso 3;
-classe 3^C.L - aula multimediale - entrata E5 - percorso 9.
La Città Metropolitana ha comunicato che i lavori di adeguamento della nuova sede staccata, presso l’Istituto delle Ancelle Riparatrici, si completeranno presumibilmente entro il mese di ottobre c.a..
In relazione a ciò, il Consiglio d’Istituto, nella seduta dell’11/10/2021, ha deliberato che, in attesa della disponibilità del plesso, si continuerà a seguire l’orario delle lezioni attualmente in vigore.
Si avvisa che, a partire dall’11 ottobre 2021, saranno accettate SOLO le domande di Messa a Disposizione (MAD) inoltrate tramite la piattaforma ArgoMAD, fino al 14 novembre, data a partire dalla quale non saranno più accettate domande.
Si comunica che, a partire da lunedì 4 ottobre p.v., si rendono necessarie le seguenti variazioni nell'assegnazione delle aule:
- alla classe 2A.A è assegnata l'aula n.6, entrata E2, percorso 4;
-alla classe 2E è assegnata l'aula n.19, entrata E4, percorso 6.
Si comunica che, da lunedì 4 ottobre p.v., si rende necessario assegnare alla classe 1^C l'aula n.3, raggiungibile dall'entrata E1, seguendo il percorso 2.
Si allega qui di seguito l'invito del Comune di Messina rivolto a tutti i cittadini:
SEI MESSINESE? ENTRA GRATIS AL MUSEO E SCOPRI CARAVAGGIO
Prenotazione obbligatoria al link:
https://aditusculture.com/biglietti/sicilia/messina/museo-interdisciplinare-regionale-di-messina
Dal 30 settembre al 5 ottobre il Comune ti regala il biglietto.
Orari
30 settembre e 1 ottobre ore 9.00 – 21.45
2, 3, 4 e 5 ottobre ore 9.00 – 17.00
Si comunica che, ai sensi della circolare del Ministero della Salute n.43366 del 25/09/2021, la validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid19, è prorogata al 30 novembre 2021.
Le certificazioni già in possesso degli interessati, contenenti la data del 30 settembre come termine ultimo di scadenza, continuano ad essere valide fino alla nuova data, come specificato nella suddetta circolare.
Quanto sopra ai fini del controllo della Certificazione Verde ("Green Pass") necessaria all'ingresso nei locali scolastici da parte, oltre che del personale scolastico, dei genitori, dei fornitori o di altri visitatori.
Si allega al presente avviso il protocollo interno anti-Covid19, aggiornato alle più recenti disposizioni di legge.
protocollo interno anti-Covid19 aggiornatoSi comunica che, a partire dal 23 settembre p.v., alla classe 5^ B.S è assegnata l'aula 10, raggiungibile dall'entrata E3, seguendo il percorso 5.
Si avvisa che, a partire da martedì 21 settembre, si rendono necessari i seguenti spostamenti di aule:
- alla classe 2^B è assegnata l'aula Multimediale- Entrata E5 - Percorso 9;
- alla classe 5^A.A è assegnata l'aula 40- Entrata E4 - Percorso 7;
- alla classe 5^E è assegnata l'aula 6 - Entrata E2 - Percorso 4.
Si comunica che si è resa necessaria la modifica dell'assegnazione delle aule alle classi, precedentemente comunicata: in particolare, sempre da lunedì 20 settembre, alla classe prima D è assegnata l'aula 38, raggiungibile dall'entrata E4 e con il percorso 7, e alla classe 2 AL è assegnata l'aula 34, raggiungibile dall'entrata E5 e con il percorso 8. Si allega copia della nuova assegnazione delle aule alle classi del primo turno.
Assegnazione aule primo turno - dal 20 settembreGiorno 20 settembre inizierà l’anno scolastico anche per le seconde, terze, quarte e quinte classi del nostro Liceo. Le classi, suddivise in due turni, faranno lezione in sede centrale come indicato nel seguente prospetto:
Classi |
Orario di Ingresso |
Orario di uscita |
Classi del Biennio, Triennio F e Triennio G |
08.00 |
10.45 |
Classi del Triennio |
11.05 |
13.50 |
Al fine di garantire il rientro in sicurezza, la scuola ha elaborato precise procedure per l’ingresso e l’uscita. Tali procedure, insieme a quelle previste per evitare assembramenti e per gli spostamenti all’interno dell’Istituto, richiedono la scrupolosa attenzione da parte degli studenti al fine di garantire la salute di tutta la popolazione scolastica.
Associazione delle classi alle aule - I Turno Associazione delle classi alle aule - II Turno Planimetrie, ingressi e percorsiIn allegato l'orario delle lezioni delle prime classi del 16 e 17 settembre.
Orario 16 e 17 settembreCome disposto dal D.L. 122 del 10/09/21, a partire dall’11/09/21 è obbligatorio, per chiunque, a qualsiasi titolo (studenti esclusi), voglia accedere ai locali scolastici, essere in possesso ed esibire, al personale addetto, la certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass).
Tale disposizione sostituisce quella relativa all’autocertificazione richiesta per l’ingresso dei visitatori, di cui al Protocollo contenente le indicazioni del D.S. per l’avvio in sicurezza dell’a.s.2021/22, pubblicato in data 09/09/2021.
La disposizione non si applica nei confronti dei soggetti esentati dalla vaccinazione: tuttavia, gli stessi dovranno esibire la certificazione medica attestante la non vaccinabilità.
Si allega al presente avviso il protocollo interno, contenente le indicazioni del Dirigente scolastico per l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico 2021-22.
Protocollo interno per l'avvio in sicurezzaSi allega al presente avviso la circolare n.6, relativa alle modalità di inizio delle lezioni.
circolare n.6Si comunica che il percorso per la consultazione delle graduatorie definitive di terza fascia per il Personale A.T.A., pubblicate in data 31 agosto 2021, è il seguente:
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