SEGUENZA

LICEI DI MESSINA

Archivio News - a.s. 19/20

27/08/2020
Impegni del primo settembre 2020 - Variazioni

Si avvisa che il programmato Collegio dei Docenti del 1° settembre 2020, diversamente da quanto in precedenza comunicato, si svolgerà con modalità a distanza. 

L’inizio della riunione è fissato per le ore 10.30.

I docenti di nuovo inserimento, trasferiti o in assegnazione o che completano l’orario di servizio presso il Liceo, invece, alle ore 08.30 effettueranno la presa di servizio in presenza e poi, all’orario previsto per il Collegio, si recheranno in Aula magna per partecipare alla riunione a distanza, utilizzando le attrezzature  informatiche presenti nell’Aula stessa.

Le programmate riunioni preliminari degli esami integrativi sono altresì rinviate alla data del 2 settembre 2020, ore 09.00, nelle medesime aule già indicate in precedenti circolari.

24/08/2020
Iscrizioni classi prime- sez.G e sez.C

Dato che non è stata autorizzata la formazione della classe prima sez.G, si avvisano i Sigg. Genitori che gli studenti sono stati ripartiti nelle sezioni ad indirizzo tradizionale disponibili, fermo restando che restano posti nella sezione F, con curvatura STEM, per la quale è ancora possibile optare entro il 28 agosto p.v..
Si avvisa inoltre che la prima sez.C è stata autorizzata per effettuare la curvatura Biomedica: pertanto, anche gli studenti che avevano scelto tale sezione, inizialmente ad indirizzo scientifico tradizionale, sono stati ripartiti nelle altre sezioni tradizionali disponibili.  
 

27/07/2020
Avviso per i Genitori - classi prime -curvatura BIOMEDICA

Avviso per i sigg. Genitori

che hanno richiesto l’iscrizione

alla classe prima

dell’indirizzo scientifico -curvatura BIOMEDICA.

 

Si avvisa che, stante l’elevato numero di richieste di iscrizione per la classe prima Liceo scientifico con curvatura biomedica, è stata proposta, nei giorni scorsi, all’ex-Provveditorato agli Studi (Ambito territoriale  di Messina) l’attivazione di un’ulteriore classe prima, con la medesima curvatura del piano di studi, nell’organico di fatto.

Non appena tale richiesta sarà accolta, si provvederà a darne immediata comunicazione alle Famiglie.

21/07/2020
ELENCO DOCUMENTI PER ISCRIZIONE CLASSE 1^

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI PER  IL COMPLETAMENTO DELL' ISCRIZIONE ALLA  CLASSE 1^  A.S. 2020/21

Avviso Modulo di autorizzazione
14/07/2020
UniME Open Day - Digital Edition

In allegato la comunicazione relativa alle tre giornate di orientamento (dal 20 al 22 luglio 2020), rivolte agli studenti di quarte e quinte classi, in videoconferenza, organizzate dall'Università di Messina per pubblicizzare i propri corsi di Laurea.

UniME Open Day -Digital Edition 2020
03/07/2020
ISCRIZIONE CLASSI PRIME

AVVISO

PER I  GENITORI  DEGLI ALUNNI  DELLE CLASSI  PRIME -  A.S. 2020/21

SI AVVISANO I GENITORI  CHE  NEI PROSSIMI  GIORNI VERRA’ PUBBLICATO SUL SITO DELLA SCUOLA L’ELENCO DEI DOCUMENTI DA  PRESENTARE PER IL COMPLETAMENTO DELLA DOMANDA D’ISCRIZIONE  ALLA CLASSE 1^  A.S. 2020/21, NONCHE’ LE NUOVE MODALITA’ DI PAGAMENTO MEDIANTE IL SISTEMA  “PagoInRete”, DEL QUALE SI DARANNO INDICAZIONI OPERATIVE.

03/07/2020
Termine scadenza presentazione M.A.D.

Termine scadenza presentazione M.A.D.

Avviso
15/06/2020
Esami di stato 2020

Pubblicati, nella sezione Esami di Stato 2020, i calendari dei colloqui.

15/06/2020
Tesserini ATM

Si avvisano gli studenti e le loro famiglie che i tesserini per l'abbonamento ATM vanno tenuti in attesa di sapere le nuove disposizioni del Comune di Messina. I genitori degli alunni nuovi iscritti per l'anno scolastico 2020/2021 per ottenere il tesserino ATM dovranno recarsi dal 1 luglio 2020 al PALACULTURA.

   

12/06/2020
INTEGRAZIONE ALL’AVVISO RIVOLTO AI CANDIDATI AGLI ESAMI DI STATO ED ALLE LORO FAMIGLIE

SI RACCOMANDA, AGLI STUDENTI CANDIDATI AGLI ESAMI DI STATO ED AI LORO ACCOMPAGNATORI, DI PRESENTARSI A SCUOLA, NEL GIORNO DELLA CONVOCAZIONE, MUNITI DI AUTODICHIARAZIONE ( SCARICABILE DAL SITO WEB DELLA SCUOLA, SEZIONE ANTICOVID), GIA’ COMPILATA.

SI RICORDA, INOLTRE, CHE IL CANDIDATO DOVRA’ PORTARE CON SE’ LA CARTA D’IDENTITA’ CHE DOVRA’ ESIBIRE ALLA COMMISSIONE D’ESAME, MENTRE L’ACCOMPAGNATORE POTRA’ ACCEDERE AI LOCALI SCOLASTICI, SOLO DOPO LA CONSEGNA DELLA COPIA DELLA CARTA D’IDENTITA’, INSIEME ALL’AUTODICHIARAZIONE.

ULTERIORI DETTAGLI, CIRCA GLI ADEMPIMENTO OBBLIGATORI, SI TROVANO NELLA SUCCITATA SEZIONE ANTICOVID DEL SITO WEB DEL LICEO.

12/06/2020
AVVISO AI CANDIDATI ESAMI DI STATO ED ALLE LORO FAMIGLIE

SI INVITANO GLI ALUNNI CANDIDATI AGLI ESAMI DI STATO E LE LORO FAMIGLIE A PRENDERE ATTENTA VISIONE DELLE DISPOSIZIONI PUBBLICATE NEL SITO DI QUESTO ISTITUTO NELLA SEZIONE DEDICATA ALLE MISURE ANTICOVID.

01/06/2020
Esami di Stato

Nella home page è stata pubblicata la sezione dedicata agli Esami di Stato 2020.

30/05/2020
DOCUMENTO TECNICO SULLA RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Agli studenti candidati agli Esami di Stato e alle loro famiglie.

Documento tecnico
28/05/2020
Orientamento Dipartimento MIFT Università di Messina

In allegato la comunicazione e la locandina relativa all'iniziativa di orientamento del Dipartimento MIFT dell'Università di Messina.

Comunicazione Locandina MIFT
27/05/2020
Orientamento Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne - Università di Messina

In allegato la comunicazione contenente i dettagli organizzativi dell'iniziativa di Orientamento del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina.

Comunicazione Orientamento Dip. Civiltà Antiche e Moderne
22/05/2020
Orientamento Università di Genova

In allegato la comunicazione contenente le modalità di partecipazione alle iniziative a distanza per l'orientamento, organizzate dall'Università di Genova e rivolte agli studenti e alle loro famiglie.

Comunicazione Orientamento UniGE
19/05/2020
Virtual Open Day Ingegneria - Università di Messina

In allegato i dettagli dell'iniziativa "Virtual Open Day", organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina e rivolta agli studenti delle Quinte classi, interessati all'iscrizione ai corsi di Laurea del medesimo Dipartimento.

Virtual Open Day Ingegneria UniME
15/05/2020
Webinar Università Messina - Dipartimento di Giurisprudenza

In allegato le modalità di partecipazione al webinar organizzato, in data 21 maggio, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina. Inoltre, sempre in allegato, le modalità per richiedere informazioni sui corsi di laurea dello stesso Dipartimento.

Modalità informazioni e webinar Dipartimento Giurisprudenza
14/05/2020
AVVISO DOMANDE ISCRIZIONE A.S.2020/2021

Si invitano i genitori, che non avessero ancora ricevuto il modulo per l’iscrizione all’a.s. 2020/21, a voler procedere con la segnalazione dei dati, propri e del/della figlio/a (Cognome, Nome, Classe, e-mail del genitore), all’indirizzo di posta elettronica del Liceo : meps03000d@istruzione.it 

Nei prossimi giorni si provvederà a inviare nuovamente il modulo.

14/05/2020
Orientamento Università di Catania

In allegato il programma di svolgimento degli "Open Days - Home Edition" dell'Università di Catania, rivolti a tutti gli studenti delle Quinte classi.

Programma e modalità di adesione
11/05/2020
Ciclo Seminari Facoltà Giurisprudenza

In allegato il programma e le modalità di adesione ai seminari organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza di Messina, rivolti agli studenti delle classi Quinte interessati.

Programma - Modalità di adesione
09/05/2020
Attività di orientamento per le Biotecnologie

Si allega il programma di un'iniziativa di orientamento universitario nel campo delle Biotecnolgie, rivolta agli studenti delle classi terminali, che si svolgerà in videoconferenza, secondo le modalità descritte nell'allegato.

Seminario sulle Biotecnologie Locandina evento Biotecnologie
09/05/2020
Orientamento Università di Bologna

Si allega il programma di un'iniziativa di orientamento dell'Università di Bologna, rivolta agli studenti delle classi terminali, che si svolgerà secondo le modalità descritte nell'allegato.

Programma Orientamento Università Bologna
05/05/2020
Ciclo Webinar Facoltà Giurisprudenza

In allegato il programma e le istruzioni per l'iscrizione al ciclo di seminari a distanza (webinar) organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina sul tema della Pandemia attuale e i diritti fondamentali, rivolti in particolare agli studenti interessati all'iscrizione ai corsi di Laurea della medesima Facoltà.

Programma Webinar Comunicazione_Preside
29/04/2020
ASSEGNAZIONE DISPOSITIVI DIGITALI PER DIDATTICA A DISTANZA

Avviso per la concessione in comodato d'uso di device per la Didattica a distanza

Avviso Allegati
20/04/2020
Correzione quota Progetto “Tragedie di Siracusa”

Si fa presente che, per mero errore materiale, con circ.n.282 dell’11/04/20, è stato comunicato un importo errato, relativamente al versamento effettuato da parte degli iscritti al Progetto “Tragedie di Siracusa”, indicato in €.38,00, mentre l’importo corretto è pari a €.37,00.

La presente notifica è valida ai fini della restituzione o compensazione della quota versata dalle famiglie.

19/04/2020
AVVISO ALLE FAMIGLIE

Si ritiene opportuno informare i sigg genitori che , quando si rientrerà a pieno regime nei locali scolastici, la segreteria procederà alla restituzione di quanto versato dalle famiglie a titolo di acconto per progetti non realizzati, saldi per viaggi non effettuati, errati versamenti, ecc..Pertanto, si chiede alle LL.SS. di non inviare email di richieste di restituzione degli importi versati, al fine di non rendere ulteriormente gravoso il lavoro della segreteria, impegnata, in queste giornate, nell’acquisizione delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. In attesa di superare questo difficile momento storico, si fa affidamento sulla già sperimentata comprensione delle Signorie Loro.      

La Preside

16/04/2020
Disciplina transitoria sulla attività di Didattica a Distanza

Si allega il documento che costituisce parte integrante del POF per il corrente anno scolastico.

Disciplina transitoria
14/04/2020
Chiarimenti in merito alle iscrizioni a.s.2020/21

Si avvisano i sigg. Genitori che il modulo per le iscrizioni all’a.s.2020/21 verrà recapitato direttamente dalla segreteria all’indirizzo di posta elettronica della famiglia nei prossimi giorni.

Il modulo dovrà essere restituito all’indirizzo: meps03000d@istruzione.it 

seguendo le istruzioni contenute nella circolare n.280 del 10 aprile u.s., completo delle copie dei versamenti effettuati.

Si richiamano qui di seguito gli estremi dei conti correnti utilizzabili:

Conto corrente postale: 12014981


IBAN: IT75 L076 0116 5000 0001 2014 981

08/04/2020
Interruzione didattica a distanza

Si comunica che, in coincidenza delle festività pasquali, le attività didattiche a distanza saranno interrotte, dal 9 aprile al 14 aprile incluso.

02/04/2020
Comunicazione a Docenti, Studenti e Famiglie

Ai sensi dell'art. 1,  comma 1,  del DPCM del 01/04/2020, l'efficacia dei provvedimenti contenuti nei DPCM precedenti relativi all'emergenza COVID19 sono prorogate.
Si informano, pertanto,   i docenti, gli studenti e le famiglie che le attività didattiche rimarranno sospese fino al 13/04/2020.

DPCM del 1 aprile 2020
26/03/2020
Sospensione corsi DELE e Cambridge

Agli studenti e loro famiglie 

Permanendo la situazione di emergenza sanitaria, si comunica che vengono sospesi i corsi DELE A1, A2/B1, B2 di Spagnolo ed i corsi di preparazione agli esami Cambridge FCE3, PET1, PET2 , tenuti dalla prof.ssa Goodwin. 
Detti corsi saranno riavviati e conclusi nel prossimo anno scolastico.

25/03/2020
Mobilità docenti, ATA e IRC.

Sul sito del Miur sono state pubblicate le Ordinanze 182   183

 

 

23/03/2020
Corso di Potenziamento Biomedico - annullamento prova di verifica terzo bimestre

Si avvisa che la programmata verifica nazionale del corso di Potenziamento di Biologia con Curvatura biomedica “MIUR Biomedical Project”, relativa al terzo nucleo tematico, per tutte e tre le annualità (3e, 4e, 5e classi),

è stata ufficialmente annullata.

Si possono, comunque, rassicurare gli Studenti e le Famiglie che il corso sarà considerato valido a tutti gli effetti.

 

 

13/03/2020
Comunicazioni con il Liceo dal 16 al 25 marzo 2020

Si comunica ai sigg. Genitori, agli Studenti, ai Docenti, al personale A.T.A. che, a decorrere dal 16 marzo 2020, fino al 25 marzo 2020 incluso,

ogni comunicazione con il Liceo potrà avvenire,

ESCLUSIVAMENTE,

tramite e-mail,

indirizzata alle seguenti caselle istituzionali di posta elettronica:

PEO : meps03000d@istruzione.it 

PEC : meps03000d@pec.istruzione.it

10/03/2020
Comunicazione a Docenti, Studenti e Famiglie

Si informano i docenti, studenti e famiglie che, come da DPCM del 09/03/2020, le attività didattiche rimarranno sospese fino al 3 Aprile 2020, permanendo le condizioni di emergenza sanitaria per COVID-19.

La didattica a distanza garantirà la prosecuzione del percorso didattico già intrapreso.

Si invitano i sigg. docenti a potenziare l'impiego di strumenti telematici che consentano l'interazione diretta con gli studenti, come ad esempio, skype videochat, ecc.

Ove, sia gli studenti che i docenti riscontrassero delle difficoltà tecniche, potranno rivolgersi al Prof Cammaroto scrivendo all'indirizzo admin@seguenza.edu.it

La Preside

08/03/2020
Comunicato rivolto a tutti gli studenti e famiglie

Per dare adeguate risposte a studenti e famiglie che in questi giorni hanno richiesto chiarimenti, si fa presente che la partecipazione degli studenti alle attività didattiche a distanza,  poste in essere dai docenti , è doverosa per sostenere e garantire continuità ad un percorso scolastico che non va interrotto. 
Infatti, ai sensi del DPCM del 04/03/2020 si sospende  soltanto lo svolgimento delle attività didattiche in presenza, precedentemente effettuate nei locali scolastici, sostituendole  con attività di lezione a distanza, al fine di garantire la continuità dell’esercizio del diritto allo studio per ogni studente . 
Le lezioni seguiranno il normale orario scolastico, come pubblicato con nota precedente. 
In un momento così delicato, in cui è indispensabile una completa sinergia all’interno della comunità scolastica, si fa affidamento sul senso di responsabilità e di collaborazione tra scuola, studenti e loro famiglie , per rafforzare il rapporto di alleanza educativa già instaurato. 
La Preside

08/03/2020
Sospensione del ricevimento del pubblico

Ai fini di supportare le iniziative governative per il contenimento dell'infezione da Covid-19, si comunica che il ricevimento del pubblico in presenza, da parte della segreteria, è sospeso a decorrere dal 10/03/2020.

Il ricevimento, comunque, sarà garantito utilizzando altri mezzi di comunicazione di seguito specificati:

Telefono 090673569
Mail PEO: meps03000d@istuzione.it
PEC: meps03000d@pec.istruzione.it
07/03/2020
Tutorial piattaforma Edmodo

Nella sezione Comunicazioni dell'area riservata ai docenti sono stati pubblicati i video tutorial sulla piattaforma Edmodo.

06/03/2020
sospensione ricevimento pomeridiano segreteria

Ai fini di supportare le iniziative governative per il contenimento dell'infezione da Covid-19, si comunica che il ricevimento pomeridiano del pubblico, da parte della segreteria, è sospeso a decorrere dal 09/03/2020.

06/03/2020
Pubblicazione orario

In linea il nuovo orario.

06/03/2020
Avvio didattica a distanza

SI COMUNICA CHE, A PARTIRE DAL 9 MARZO 2020, IL LICEO "G. SEGUENZA" AVVIERA' LA DIDATTICA A DISTANZA.

Si invitano i sigg. Genitori a vigilare, quotidianamente, a che i propri figli seguano le indicazioni fornite dai docenti in merito alle procedure della didattica a distanza e si impegnino nella prosecuzione dell'attività di studio.

04/03/2020
Didattica a distanza

Si preannuncia che, nei prossimi giorni, si assumeranno decisioni in merito all’attivazione della didattica a distanza, come previsto dal D.P.C.M. 04/03/2020.

04/03/2020
Sospensione attività didattiche fino al 15 marzo 2020

Sulla scorta delle disposizioni contenute nel D.P.C.M. del 04/03/2020, si comunica agli Studenti, alle Famiglie e ai Docenti che le attività didattiche sono sospese, dal 5/03 al 15/03/2020.

Fino ad eventuale diverso avviso, le attività didattiche riprenderanno in data 16/03/2020.

Il D.S.G.A. e il personale A.T.A. presteranno regolare servizio.

04/03/2020
Annullamento stage a Cinecittà

Si comunica ai sigg. Genitori che lo stage a Cinecittà è stato annullato.

Si rassicurano le famiglie sul fatto che gli importi versati saranno integralmente rimborsati.

04/03/2020
Annullamento stage a Oxford - terzo gruppo

Si comunica ai sigg. Genitori, degli studenti del terzo gruppo per lo stage a Oxford, che lo stesso stage è stato annullato.

Si rassicurano le famiglie sul fatto che gli importi versati saranno integralmente rimborsati.

Si avvisa inoltre che il previsto incontro del 6 marzo pomeriggio è annullato.

27/02/2020
Rinvio riunione Stage Oxford

Si comunica che, stante l'attuale divieto ministeriale di effettuazione di stage e viaggi d'istruzione, la riunione preliminare per i partecipanti allo stage ad Oxford (terzo gruppo), prevista per le ore 15.00 del 27/02/2020, è annullata.

Sarà diramata, nei tempi brevi,  comunicazione per una successiva data di svolgimento della riunione.

26/02/2020
Ripresa attività

Si comunica che, da domani 27/02/2020, riprenderanno regolarmente le attività didattiche e degli uffici amministrativi.

19/02/2020
Proroga voucher IoStudio

Si comunica che, come da circ.n.13835 del 05/02/2020 dell'Assessorato regionale Istruzione e Formazione professionale , la data per la riscossione dei Voucher IoStudio è prorogata al 31/03/2020.

17/01/2020
Open Day
Immagine

Open Day al Seguenza!

14/01/2020
Pubblicazione graduatoria

Pubblicazione graduatoria corsi DELF

08/01/2020
Borse di Studio A.S. 2013/2014

Presso tutte le filiali UNICREDIT sono in pagamento le Borse di Studio Regionali relative all'anno scolastico 2013/2014.

Il pagamento è stato effettuato tramite mandato elettronico in modalità T30, i beneficiari, esibendo un documento d'identità  e il codice fiscale, potranno riscuotere l'importo di € 83,00     

 

08/01/2020
Pagamento Voucher IoStudio

Fino al 31/01/2020  sono in pagamento i Voucher IoStudio,relativi all'A.S. 2018/2019, che possono essere riscossi presso qualsiasi Ufficio Postale richiedendo all'operatore di incassare un "Bonifico domiciliato" erogato dal MIUR.  Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0907761610.

20/12/2019
Sospensione ricevimento e chiusura prefestivi.

Si avvisa che nei giorni 23 e 30 dicembre non si effettuerà il ricevimento pomeridiano, l'utenza sarà ricevuta dalle ore 08.30 alle ore 10.30.

Si avvisa inoltre che nei giorni 24 e 31 dicembre la scuola sarà chiusa per l'intera giornata.

18/12/2019
Ripresa attività didattica nelle due sedi

Si comunica che, essendosi conclusa, nella serata odierna, l’occupazione dei locali scolastici da parte di alcuni degli studenti, in data 19/12, alle ore 10.00, riprenderanno regolarmente le lezioni, nelle due sedi, secondo l’orario vigente, con attività di pausa didattica.

13/12/2019
Rinvio Open Day del 14 dicembre 2019
Immagine

L'Open Day, previsto per il 14 dicembre è rinviato a data da destinarsi.

06/12/2019
Ricevimento pomeridiano dei docenti - Rettifica orari

Si pubblica il calendario con gli orari rettificati.

Calendario
06/12/2019
Graduatoria definitiva di istituto personale docente II° fascia

Pubblicazione graduatoria definitiva II° fascia personale docente a.s. 2019/2020

05/12/2019
Primo Open Day
Immagine

Invito rivolto a tutte le famiglie degli studenti delle classi terze delle scuole medie cittadine e dei comuni limitrofi.

Vi aspettiamo numerosi!

05/12/2019
Regolamento disciplinare relativo agli studenti

E' stato pubblicato il Regolamento disciplinare per gli studenti nell'albo online della scuola e nella sezione "Regolamenti".

Regolamento disciplinare
03/12/2019
Ricevimento pomeridiano dei docenti

In allegato la circolare.

Circolare
29/11/2019
Pubblicazione orario

In linea il nuovo orario.

12/11/2019
Allerta meteo - Anche domani le scuole saranno chiuse.

E' stata disposta, con ordinanza del Sindaco, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado anche per domani 13 novembre 2019.

Copia dell'Ordinanza
11/11/2019
Allerta meteo - Chiusura delle scuole

E' stata disposta, con ordinanza del Sindaco, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per domani 12 novembre 2019.

Copia dell'Ordinanza
08/11/2019
Classifica Fondazione Agnelli

Si comunica, con grande orgoglio, che il Liceo scientifico “Seguenza” è risultato al primo posto, nell’ambito della Provincia di Messina e anche rispetto ai Licei di Reggio Calabria, nella graduatoria stilata dalla Fondazione Agnelli, per la piattaforma Eduscopio, per la qualità della preparazione degli studenti.

           Il riconoscimento non è che l’ennesima conferma della validità dell’offerta formativa del “Seguenza”, che si propone alle famiglie con la garanzia di successo nella prosecuzione degli studi all’Università.

           Grande compiacimento è espresso dalla Preside, Lilia Leonardi, per i risultati conseguiti grazie all’ottima sinergia fra tutte le componenti scolastiche (Docenti e Personale A.T.A.), gli Studenti e le loro Famiglie.

           Ad maiora.

08/11/2019
Il liceo scientifico messinese che prepara meglio agli studi universitari è il SEGUENZA

Nella classifica 2019 stilata da Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli, che ogni anno fornisce una classifica delle migliori scuole italiane al fine di orientare gli studenti nelle iscrizioni ai percorsi universitari e lavorativi post-scolastici, il liceo scientifico ad aggiudicarsi il primato in città è il Liceo “G. Seguenza”.

Leggi l'articolo della gazzetta del Sud
07/11/2019
Pubblicazione graduatoria

Graduatoria docenti corsi preparatori esami Trinity.

06/11/2019
Pubblicazione graduatoria

Graduatoria reclutamento docenti corsi preparatori esami DELE.

30/10/2019
Pubblicazione graduatoria

Graduatoria corsi preparatori Esami Cambridge.

28/10/2019
Bando di reclutamento docenti di madrelingua Francese

Corsi preparatori Esami DELF/A2 - DELF/B1 - DELF/B2.

24/10/2019
Elezioni degli Organi Collegiali - Errata corrige

Si informa che le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori in seno agli Organi Collegiali, previste per domani 25 ottobre 2019, sono rinviate a lunedì 28 ottobre (anzichè martedì 29 ottobre come precedentemente comunicato) con gli stessi orari e modalità già comunicati.  

I turni di assistenza dei docenti verranno comunicati nella giornata di domani.

24/10/2019
Allerta meteo - Chiusura delle scuole

E' stata disposta, con ordinanza del Sindaco, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per domani 25 ottobre 2019.

Copia dell'Ordinanza
23/10/2019
Bando di reclutamento docenti di madrelingua Inglese

Corsi preparatori Esami Trinity GESE 4,5,6.

21/10/2019
Bando di reclutamento docenti di madrelingua Spagnola

Corsi preparatori esami DELE

21/10/2019
Bando di reclutamento docenti di madrelingua Tedesca

Corsi preparatori esami GOETHE INSTITUT

18/10/2019
Bando di reclutamento esperti madrelingua inglese

Reclutamento esperti madrelingua di lingua inglese Corsi Cambridge.

02/10/2019
Corso di formazione "Lingua inglese livello B1"

Il corso di formazione avrà inizio mercoledì 2 Ottobre alle ore 14.30.

01/10/2019
Corso di formazione "La didattica in piattaforma"

Il corso di formazione avrà inizio mercoledì 2 Ottobre dalle ore 15 alle ore 19.

01/10/2019
Corso di formazione "Costruire unità formative di competenza"

Si comunica che il primo incontro del corso si svolgerà domani 2 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

26/09/2019
Orario completo

In linea l'orario completo in vigore da lunedì 30 settembre.

25/09/2019
Rinvio delle attività in calendario per la data del 25 settembre

Si comunica che, a causa della chiusura dei locali scolastici per ordinanza del Sindaco per il 25 settembre, tutte le attività pomeridiane in calendario per la stessa data (prove esami integrativi, incontro con le famiglie degli studenti delle classi terze per il Progetto Biomedico) sono rinviate al 26 settembre, con i medesimi orari.

24/09/2019
AVVISO IMPORTANTE - Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di mercoledì 25/09/2019

Si comunica che, per Ordinanza del Sindaco di Messina e della Città metropolitana, il Liceo G.Seguenza, così come tutte le altre istituzioni scolastiche della Città, resterà chiuso nella giornata di mercoledì 25/09/2019, al fine di evitare precarie condizioni igienico-sanitarie e di scongiurare ogni rischio collegato alla mancanza di acqua corrente per i lavori sull'acquedotto.

 

Ordinanza
20/09/2019
Riapertura piattaforma per iscrizione ai corsi di formazione dell'Ambito XIII.

Si comunica che è stata riaperta la piattaforma per dare una ulteriore possibilità ai docenti che non hanno potuto iscriversi ai corsi di formazione dell'Ambito XIII.

Per effettuare le operazioni di iscrizione, la piattaforma sarà attivata dalle ore 13 di venerdì 20 settembre e rimarra aperta fino alle ore 13 di martedì 24 settembre.

19/09/2019
Graduatorie definitive di istituto personale docente I°, II° e III° fascia

Si comunica che, all'albo, sono state pubblicate le graduatorie definitive di istituto personale docente a.s. 2019/2020.

13/09/2019
Orario provvisorio delle lezioni

L'orario provvisorio delle lezioni, per la prossima settimana, sarà pubblicato nella giornata di domani.

I docenti prenderanno visione del loro orario, con l'indicazione delle ore a disposizione, nell'area riservata. 

11/09/2019
Orario provvisorio delle lezioni

Nel tardo pomeriggio di oggi, 11 settembre 2019, sarà pubblicato l'orario provvisorio delle classi.

I docenti prenderanno visione del loro orario, con l'indicazione delle ore a disposizione, nell'area riservata. 

10/09/2019
Buono Libro A.S. 2019/20

Si comunica agli interessati che è stato pubblicato il Bando per la fornitura gratuita dei Libri di Testo per l' a.s. 2019/20 .  Le domande dovranno essere presentate entro il 30/09/2019. 

Si allega la circolare e  il  Modulo di domanda  per la richiesta del contributo.

09/09/2019
Messe a disposizione (MAD)

Si avvisano gli interessati che il termine ultimo, per la presentazione delle domande di messa a disposizione (MAD), è fissato per il 15/09/2019. Le istanze presentate dopo la suddetta data non saranno prese in considerazione.

02/09/2019
Inizio delle lezioni a.s.2019-20

Si comunica che, sulla base del deliberato degli Organi collegiali, l’inizio delle lezioni è fissato, per tutte le classi, per la data del  12 settembre 2019.

In considerazione delle carenze nell’organico dei docenti, fino alla data del 27 settembre, si seguirà un orario ridotto, la cui scansione è la seguente:

CLASSI DEL BIENNIO (Tutti gli indirizzi):

-1^ ora: 08.00- 08.55;

-2^ ora: 08.55- 09.50;

-3^ ora: 09.50-10.45.

CLASSI DEL TRIENNIO (Tutti gli indirizzi):

-1^ ora: 11.00-11.55;

-2^ ora: 11.55- 12.50;

-3^ ora: 12.50-13.45.

La sede delle lezioni  è stabilita come segue:

-Sezioni del Liceo scientifico A-B-F-G  presso la sede staccata di Cristo Re;

-Sezioni rimanenti (sezioni del Liceo scientifico C-D-E ; sezioni del L. linguistico A.L -B.L-C.L; sezioni del Liceo artistico A.A-B. A ; sezioni del Liceo scientifico-opz.Scienze applicate A.S-B.S) presso la sede centrale di Via S.Agostino.

02/09/2019
Libri di testo a.s. 19/20

Sono pubblicati, nell'apposita sezione, i libri di testo per l'a.s. 19/20.

02/09/2019
Iscrizioni alle prime classi a.s. 19/20

Sono stati pubblicati all'albo della scuola gli elenchi degli iscritti alle prime classi per l'a.s. 19/20

01/09/2019
Il Seguenza su... Instagram
Immagine

Nell'augurare un buon inizio d'anno scolastico a tutti gli studenti, le famiglie, i professori e il personale ATA, diamo vita ad un nuovo canale social: l'account Instagram della nostra scuola @liceoseguenzamessina
Seguitelo e condividete i momenti più significativi delle nostre attività.