Si avvisano i genitori che è disponibile nella sezione circolari il modulo per la richiesta del contributo libri di testo per l'anno scolastico 23/24.
Si informano le Famiglie e gli Studenti che l'articolo, apparso sulla Gazzetta del Sud giorno 22 Agosto u.s., secondo il quale la sede di Via Sant'Agostino andrebbe incontro alla chiusura totale per i lavori di ristrutturazione che verranno svolti dalla Provincia di Messina a decorrere dal prossimo anno scolastico, è del tutto errato e non corrispondente alla realtà.
Pertanto, ogni preoccupazione, derivante dalla pubblicazione di questo articolo, non trova fondamento nella realtà dei fatti.
Viene confermato, infatti, che i lavori della Provincia non coinvolgeranno contemporaneamente tutti i locali della Scuola, consentendo, in tal modo, di far proseguire regolarmente le attività didattiche nelle aule di volta in volta disponibili.
La Preside
Si comunica che il Collegio dei Docenti si svolgerà in data 1° settembre 2023, alle ore 10.30, in presenza. Prima dello svolgimento del Collegio, i Docenti di nuova nomina o trasferiti, a partire dalle ore 08.00, adempiranno le formalità relative alla presa di servizio e incontreranno a seguire il Dirigente scolastico.
Si allega il comunicato dell'ATM relativo al rinnovo degli abbonamenti per l'a.s.2023/24.
Comunicato ATMSi avvisa l'utenza che dal 24 luglio al 26 agosto gli uffici di segreteria rimarranno aperti solo in orario antimeridiano .
Lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle 10,30
Ricevimento telefonico : tutti i giorni dalle ore 12,00 alle 13,00
Pubblicati i libri di testo per l'anno scolastico 23/24.
Si avvisano i Genitori che, per il completamento dell'iscrizione alla classe 1^ a.s. 2023/24 , è necessario inviare i documenti indicati nell' elenco allegato.
Elenco Documenti Modulo autorizzazioneIl Liceo Seguenza è stato selezionato, insieme con altre nove Istituzioni scolastiche della Città (F. Bisazza (Capofila), Antonello, Antonio Maria Jaci, E. Ainis, G. Minutoli, La Farina-Basile, Pietro Cuppari, Quasimodo, Verona Trento) per partecipare al programma Partnerships for Cooperation Erasmus+ call 2022- School education, nell’ambito del progetto “The SOS-Attendance”.
Obiettivo del progetto è creare l'Osservatorio Scientifico internazionale per la Frequenza Scolastica, un centro di riferimento per lo studio, la prevenzione e l’intervento nell’ambito del sempre più attuale fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono degli studi. Le Università coinvolte nel Programma sono, oltre a quella di Messina, l'Ateneo di Alicante (Spagna) e gli Atenei di Ataturk (Turchia) e Vrije Brussel (Belgio).
In allegato il link alla pagina del Progetto:
https://www.unime.it/notizie/partnerships-cooperation-erasmus-progetto-sos-attendance
linkSi avvisano gli Studenti, le Famiglie, i Docenti e il Personale ATA che, a partire dal 1° settembre 2023, verrà istituita una postazione di Segreteria fissa presso la sede delle Ancelle Riparatrici.
Inoltre, il Dirigente scolastico garantirà la sua presenza nella suddetta sede per due giorni a settimana, nel corso dei quali potrà ricevere i Genitori degli Studenti degli Indirizzi Linguistico e Artistico.
Ulteriori dettagli relativi a tale organizzazione saranno comunicati all’inizio del prossimo anno scolastico.
Il Dirigente scolastico
Si allega l'avviso inviato dal Dipartimento dei Servizi alla Persona della Città di Messina agli Studenti viaggiatori.
Avviso ATMSi comunica che la sede per lo svolgimento di TUTTE le operazioni degli Esami di Stato, per TUTTE le Commissioni, sarà la sede staccata c/o l'Istituto delle Ancelle Riparatrici, viale Regina Elena n.1.
Si allega il comunicato stampa del Dirigente Scolastico.
Comunicato stampaAVVISO
Si avvisa l’utenza che solo per il giorno 03/05/2023 la Segreteria Didattica riceverà dalle ore 15 alle ore 16.
Si comunica che le iscrizioni per l’ a.s. 2023/24 dovranno essere effettuate entro il 21/05/2023. Il modulo d’iscrizione sarà inviato sulla mail dei genitori .
Il suddetto modulo, debitamente controllato ed eventualmente rettificato, dovrà essere riconsegnato con le seguenti modalità :
Sede centrale: da consegnare alla Segreteria didattica, direttamente dall’alunno, tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 11,30 entro il 21/05/2023.
Sede staccata: da consegnare ai collaboratori scolastici Sigg. Prisa e Valastro, direttamente dall’alunno, entro il 21/05/2023 .
Il pagamento delle quote d’iscrizione dovrà essere effettuato sulla piattaforma Pagonline di Argo.
Si precisa che, dopo aver effettuato il pagamento, non è necessario inviare la ricevuta.
Iscrizioni a.s. 2023/24Si comunica che in data 24 aprile i locali scolastici resteranno chiusi per sospensione delle attività didattiche e di segreterìa.
Si allega comunicato del Dirigente scolastico in merito al Viaggio d'istruzione a Roma.
Comunicato del DSE' stato pubblicato il nuovo orario.
Si allegano al presente avviso le nuove modalità per effettuare i pagamenti PagoPA attraverso il portale Argo - Area Contabile - PagOnline.
Si precisa che il Codice scuola da inserire per avviare la procedura è: SS17001.
La nuova procedura di pagamento è l'unica rimasta valida, la precedente procedura è stata definitivamente abolita.
Istruzioni PagoPAAVVISO
NUOVO ORARIO SEGRETERIA STUDENTI - (a partire dal 25/10/2022)
GENITORI
LUNEDI' DALLE 15,00 ALLE 16,30
MERCOLEDI DALLE 8,30 ALLE 10,00 E DALLE 15,00 ALLE 16,30
RICEVIMENTO TELEFONICO : TUTTI I GIORNI DALLE 12,00 ALLE 13,00
STUDENTI
TUTTI I GIORNI DALLE 10,45 ALLE 11,15
SI ricorda agli studenti e alle famiglie l'incontro odierno in videoconferenza , alle ore 16.00, con l'avv. Delia, per informazioni sulle nuove modalità di accesso alle Facoltà a numero programmato (Medicina, Veterinaria etc.). L'invito è rivolto principalmente agli Studenti delle quarte e quinte classi, ma potranno partecipare anche Studenti degli altri anni. Le credenziali di Zoom saranno pubblicate sul canale Telegram del "Liceo Seguenza". Si allega locandina.
Ad integrazione dell'avviso pubblicato in data 24/10/2022 si comunica che durante la sospensione dell'attività didattica ,il ricevimento pomeridiano della segreteria è sospeso.
SI AVVISA CHE IN DATA ODIERNA, SONO STATE PUBBLICATE ALL'ALBO LE GRADUATORIE D'ISTITUTO DI I, II, E III FASCIA
Si allega al presente avviso la circolare relativa all'orario provvisorio delle lezioni, che sarà osservato a partire dal 19 settembre 2022.
circolare orario provvisorio orario provvisorio dal 19 settembre 2022Si allega al presente avviso l'orario delle lezioni del 15 e 16 settembre 2022.
Orario 15-16 settembre 2022Si allega al presente avviso la circolare n.7, relativa alle modalità di avvio dell'anno scolastico 2022-23.
Circolare n.7