SEGUENZA

LICEI DI MESSINA

Archivio News - a.s. 22/23

30/08/2023
Domanda buono libro a.s. 2023/24

Si avvisano i genitori che è disponibile nella sezione circolari il modulo per la richiesta del contributo libri di testo per  l'anno scolastico 23/24.

28/08/2023
Avviso urgente a Studenti e Famiglie

Si informano le Famiglie e gli Studenti che l'articolo, apparso sulla Gazzetta del Sud giorno 22 Agosto u.s., secondo il quale la sede di Via Sant'Agostino andrebbe incontro alla chiusura totale per i lavori di ristrutturazione che verranno svolti dalla Provincia  di Messina a decorrere dal prossimo anno scolastico, è del tutto errato e non corrispondente alla realtà.

Pertanto, ogni preoccupazione, derivante dalla pubblicazione di questo articolo, non trova fondamento nella realtà dei fatti.

Viene confermato, infatti, che i lavori della Provincia non coinvolgeranno contemporaneamente tutti i locali della Scuola, consentendo, in tal modo, di far proseguire regolarmente le attività didattiche nelle aule di volta in volta disponibili.

La Preside

28/08/2023
Comunicazione per i Docenti di nuova nomina o trasferiti

Si comunica che il Collegio dei Docenti si svolgerà in data 1° settembre 2023, alle ore 10.30, in presenza. Prima dello svolgimento del Collegio, i Docenti di nuova nomina o trasferiti, a partire dalle ore 08.00, adempiranno le formalità relative alla presa di servizio e incontreranno a seguire il Dirigente scolastico.

26/07/2023
Rinnovo abbonamenti ATM a.s.2023/24

Si allega il comunicato dell'ATM relativo al rinnovo degli abbonamenti per l'a.s.2023/24. 

Comunicato ATM
20/07/2023
Sospensione ricevimento pomeridiano

Si avvisa l'utenza che dal 24 luglio al 26 agosto gli uffici di segreteria rimarranno aperti solo in orario antimeridiano .

Lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle 10,30 

Ricevimento telefonico : tutti i giorni dalle ore 12,00 alle 13,00

17/07/2023
Libri di testo a.s. 2023/2024

Pubblicati i libri di testo per l'anno scolastico 23/24.

04/07/2023
ISCRIZIONE CLASSE 1^ A.S. 2023/24

Si avvisano i Genitori che, per il completamento dell'iscrizione alla classe 1^ a.s. 2023/24 , è necessario inviare i documenti indicati nell' elenco allegato. 

Elenco Documenti Modulo autorizzazione
23/06/2023
Partnerships for Cooperation Erasmus+ Progetto “The SOS-Attendance”

Il Liceo Seguenza è stato selezionato, insieme con altre nove Istituzioni scolastiche della Città (F. Bisazza (Capofila), Antonello, Antonio Maria Jaci, E. Ainis, G. Minutoli, La Farina-Basile, Pietro Cuppari, Quasimodo, Verona Trento) per partecipare al programma Partnerships for Cooperation Erasmus+ call 2022- School education, nell’ambito del progetto “The SOS-Attendance”.

Obiettivo del progetto è creare l'Osservatorio Scientifico internazionale per la Frequenza Scolastica, un centro di riferimento per lo studio, la prevenzione e l’intervento nell’ambito del sempre più attuale fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono degli studi. Le Università coinvolte nel Programma sono, oltre a quella di Messina, l'Ateneo di Alicante (Spagna) e gli Atenei di Ataturk (Turchia) e Vrije Brussel (Belgio).

In allegato il link alla pagina del Progetto:

https://www.unime.it/notizie/partnerships-cooperation-erasmus-progetto-sos-attendance

link
20/06/2023
Sede Ancelle Riparatrici -Nuova organizzazione

Si avvisano gli Studenti, le Famiglie, i Docenti e il Personale ATA che, a partire dal 1° settembre 2023, verrà istituita una postazione di Segreteria fissa  presso la sede delle Ancelle Riparatrici.

 Inoltre, il Dirigente scolastico garantirà la sua presenza nella suddetta sede per due giorni a settimana, nel corso dei quali potrà ricevere i Genitori degli Studenti degli Indirizzi Linguistico e Artistico.

Ulteriori dettagli relativi a tale organizzazione saranno comunicati all’inizio del prossimo anno scolastico.

Il Dirigente scolastico

09/06/2023
Avviso ATM

Si allega l'avviso inviato dal Dipartimento dei Servizi alla Persona della Città di Messina agli Studenti viaggiatori.

Avviso ATM
01/06/2023
Sede svolgimento Esami di Stato

Si comunica che la sede per lo svolgimento di TUTTE le operazioni degli Esami di Stato, per TUTTE le Commissioni, sarà la sede staccata c/o l'Istituto delle Ancelle Riparatrici, viale Regina Elena n.1.

26/05/2023
Avviso alle famiglie

Si allega il comunicato stampa del Dirigente Scolastico.

Comunicato stampa
02/05/2023
Ricevimento Segreteria giorno 03/05/23

                                                                                      AVVISO

Si avvisa l’utenza che  solo per il giorno  03/05/2023    la  Segreteria Didattica  riceverà  dalle ore 15 alle ore 16.

20/04/2023
APERTURA ISCRIZIONI A.S. 2023/24

Si  comunica  che  le iscrizioni per  l’ a.s. 2023/24  dovranno essere effettuate entro il  21/05/2023. Il modulo d’iscrizione  sarà inviato sulla mail dei genitori .

Il suddetto modulo, debitamente controllato  ed eventualmente  rettificato,  dovrà essere riconsegnato con le seguenti modalità :

Sede centrale: da consegnare  alla Segreteria didattica, direttamente dall’alunno,  tutti i giorni  dalle ore 10,30 alle ore 11,30  entro il 21/05/2023.

Sede staccata:  da consegnare  ai collaboratori scolastici  Sigg. Prisa e Valastro,  direttamente dall’alunno,  entro il 21/05/2023 .

Il pagamento delle quote d’iscrizione dovrà essere effettuato sulla piattaforma Pagonline di Argo.

Si precisa che, dopo aver effettuato il pagamento,  non è necessario inviare la ricevuta.

Iscrizioni a.s. 2023/24
20/04/2023
Chiusura locali scolastici - 24 aprile

Si comunica che in data 24 aprile i locali scolastici resteranno chiusi per sospensione delle attività didattiche e di segreterìa.

20/03/2023
COMUNICATO DEL DS IN MERITO AL VIAGGIO D'ISTRUZIONE A ROMA

Si allega comunicato del Dirigente scolastico in merito al Viaggio d'istruzione a Roma.

Comunicato del DS
17/03/2023
Orario terzo turno

E' stato pubblicato il nuovo orario.

13/01/2023
Nuove modalità per il pagamento degli avvisi PagoPA

Si allegano al presente avviso le nuove modalità per effettuare i pagamenti PagoPA attraverso il portale Argo - Area Contabile - PagOnline.

Si precisa che il Codice scuola da inserire per avviare la procedura è: SS17001.

La nuova procedura di pagamento è l'unica rimasta valida, la precedente procedura è stata definitivamente abolita.

Istruzioni PagoPA
24/10/2022
Ricevimento segreteria studenti

AVVISO

NUOVO ORARIO SEGRETERIA STUDENTI -  (a partire dal 25/10/2022)

GENITORI

LUNEDI'  DALLE 15,00 ALLE 16,30

MERCOLEDI  DALLE 8,30 ALLE 10,00 E DALLE 15,00 ALLE 16,30

RICEVIMENTO TELEFONICO : TUTTI I GIORNI DALLE 12,00 ALLE 13,00

STUDENTI 

TUTTI I GIORNI DALLE 10,45 ALLE 11,15

19/10/2022
Accesso alle Facoltà a numero programmato - videoconferenza
Immagine

SI ricorda agli studenti e alle famiglie l'incontro odierno in videoconferenza , alle ore 16.00, con l'avv. Delia, per informazioni sulle nuove modalità di accesso alle Facoltà a numero programmato (Medicina, Veterinaria etc.). L'invito è rivolto principalmente agli Studenti delle quarte e quinte classi, ma potranno partecipare anche Studenti degli altri anni. Le credenziali di Zoom saranno pubblicate sul canale Telegram del "Liceo Seguenza". Si allega locandina.

29/09/2022
Ricevimento segreteria studenti

Ad integrazione dell'avviso pubblicato in data 24/10/2022 si comunica che durante la  sospensione dell'attività didattica ,il ricevimento pomeridiano della segreteria è sospeso. 

26/09/2022
Graduatorie d'Istituto di I, II e III fascia

SI AVVISA CHE IN DATA ODIERNA, SONO STATE PUBBLICATE  ALL'ALBO LE GRADUATORIE D'ISTITUTO DI I, II, E III FASCIA

14/09/2022
Orario delle lezioni del 15 e 16 settembre 2022

Si allega al presente avviso l'orario delle lezioni del 15 e 16 settembre 2022.

Orario 15-16 settembre 2022
07/09/2022
Inizio delle lezioni a.s. 22-23

Si allega al presente avviso la circolare n.7, relativa alle modalità di avvio dell'anno scolastico 2022-23.

Circolare n.7