SEGUENZA

Buon anno scolastico
Virtual Tour

14/02/2024
Gli alunni del Seguenza alla Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani o EYP (European Youth Parliament)

Con soddisfazione ed orgoglio il Liceo Scientifico Seguenza rende noto che una delegazione del Linguistico di questo Istituto, dopo aver superato la fase preselettiva, è stata ammessa alla 54° Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si terrà a Milano dal 26 al 30 Aprile 2024.

L’EYP è un organismo indipendente che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di una coscienza politico-culturale europea dei giovani di età compresa tra i 16 ed 26 anni attraverso il confronto su argomenti di attualità.

Felicitazioni e complimenti vivissimi alle studentesse che, sotto la guida delle prof.sse A. Aliberti e C. Sturiale, hanno elaborato una risoluzione parlamentare in lingua inglese per promuovere ed incentivare l’esercizio del diritto di voto per le elezioni dei rappresentanti al Parlamento Europeo, con il fine di contrastare la diffusa astensione registrata negli Stati membri.

Il gruppo di alunne è composto da Beatrice Bianca, Alessia Cardile, Alessia Celona, Roberta Papandrea, Virginia Mondello e Denise Bernadette Rigano.

A loro va il pieno sostegno e l’auspicio che, dopo la vetrina nazionale, possano raggiungere il proscenio Internazionale del prestigioso consesso innanzi al quale si svolgerà la manifestazione.

13/02/2024
SOLLECITO SALDO VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN TOSCANA

Si ricorda che la scadenza per il pagamento del saldo del Viaggio di Istruzione in Toscana è fissata per giorno 15/02/2024. Si invitano pertanto i genitori ad effettuare il pagamento improrogabilmente entra tale data.

13/02/2024
VIAGGI DI ISTRUZIONE CAMPANIA-TOSCANA

Si invitano gli alunni partecipanti ai viaggi di istruzione in Toscana e Campania a segnalare le intolleranze ed allergie nel modulo allegato. I rappresentanti di classe raccoglieranno i moduli compilati e li portaranno in Segreteria Didattica entro venerdì 16/02/2024.

Modulo allergie
19/01/2024
Iscrizioni alle prime classi a.s. 2024/25

A tutte le famiglie interessate, si comunica che, dalle 8:00 del 18 gennaio 2023 alle 20:00 del 10 febbraio 2024, è possibile inoltrare la domanda di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado.

L’iscrizione deve essere effettuata sulla Piattaforma Unica predisposta dal Ministero dell’istruzione e del Merito (https://unica.istruzione.gov.it/it).All’interno della Piattaforma Unica si può accedere alle informazioni ed alle iscrizioni attraverso il seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale deiServizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

Per facilitare nella scelta dell’indirizzo di studi, il nostro codice meccanografico da inserire è

MEPS0300D

N.B. È obbligatorio inserire, nell’apposita voce, recapito telefonico e indirizzo mail sia dei genitori che dell’alunno.

Dopo gli esiti della licenza media, l’iscrizione dovrà essere confermata entro il 30 luglio 2024 (verificare sul nostro sito i documenti da presentare e da compilare).

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate entro 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale e del verbale INPS di accertamento dell’Handicap.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), devono essere perfezionate con la presentazione,alla scuola prescelta, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010.

19/01/2024
Pagamento Borse di Studio a.s. 2022/23

Si comunica che è in pagamento la Borsa di Studio relativa all'a.s. 2022/23.  Si allega la circolare della Regione Siciliana relativa alle modalità di riscossione.

Circolare Regione Siciliana
07/12/2023
Cambio orario

In linea il nuovo orario in vigore dal 11 dicembre 2023.

24/11/2023
Torneo letterario "Fino all'ultimo racconto"
Immagine

Il Liceo Seguenza di Messina, nell’ambito delle attività per la Celebrazione del Centenario della sua istituzione,
indice la Prima Edizione del torneo/gioco letterario a squadre Fino all’ultimo racconto, rivolto agli alunni delle
terze classi degli Istituti Secondari di Primo Grado del Comune di Messina, a.s. 2023-‘24.

Lo scopo è quello di condividere con i giovanissimi la lettura e la conoscenza di alcuni tra i più noti racconti della
narrativa italiana e straniera, per il piacere di leggere e mettere in gioco le abilità di lettura in una gara dinamica e
divertente.

Bando Modulo di iscrizione
16/11/2023
Accesso ai servizi Argo anche con SPID

Si avvisano le famiglie che si può accedere a DIdUP FAMIGLIA  e PagOnline oltre che con le credenziali in possesso anche con SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale)

10/10/2023
PAGAMENTO BORSE DI STUDIO 2021-2022

Si allega la circolare della Regione Sicilia relativa alle modalità di  riscossione della borsa di studio  per l'anno scolastico 2021/2022. .