Convocazione del 05/09/2017
CircolareRipristinata la funzionalità del sito. Da oggi le graduatorie d'Istituto sono scaricabili direttamente dall'Albo online
Pubblicato il dettaglio della composizione delle sottocommissioni e degli orari delle prove di verifica per il giudizio sospeso.
Calendario prove scritte Calendario prove orali Calendario scrutiniPer problemi tecnici dipendenti dal Domain Hosting (telecom), le graduatorie di II e III fascia sono accessibili solo dai sottoelencati link. Cliccare sul link o copiarlo nella barra degli indirizzi del browser.
Graduatoria II fascia Graduatoria III fasciaSi comunica che dal 28 Luglio al 25 Agosto 2017 la segreteria non riceverà il pubblico nelle ore pomeridiane. In tale periodo la segreteria riceverà nei giorni: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle 10.30.
Si comunica che la scuola polo per la formazione della Rete di Ambito XIII-città di Messina, Istituto Comprensivo di Santa Margherita, ha riaperto la piattaforma per l'iscrizione ai corsi di formazione, previsti dal Piano di Formazione dell’Ambito XIII – Città di Messina.
CircolareIn allegato i calendari relativi ai corsi di formazione:
Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base.
Progettare per promuovere le competenze nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Per esigenenze di servizio, lunedì 17 luglio 2017, viene sospeso il ricevimento al pubblico.
Si informano le famiglie degli studenti con giudizio sospeso in Latino che il corso di recupero estivo avrà inizio per tutte le classi il 18 Luglio alle ore 08:30.
CalendarioIn aleegato la circolare
CircolareGli incontri previsti per mercoledì 12 e venerdì 14 luglio si svolgeranno dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Il corso di recupero di matematica delle seconde classi avrà inizio mercoledì 12 luglio e non lunedì 10 luglio come previsto da calendario.
Si informano le famiglie degli studenti con giudizio sospeso in Matematica che i corsi di recupero estivi avranno inizio per tutte le classi il 10 Luglio alle ore 08:30.
CalendarioSi comunica che il corso "Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base" avrà inizio giorno 30 giugno alle ore 15.
Si comunica che il corso "Progettare per promuovere le competenze nei percorsi di alternanza scuola-lavoro; Valutare l’alternanza e certificare le competenze." avrà inizio giorno 3 luglio alle ore 16. L'inontro previsto per il 29 giugno non verrà effettuato.
Si informano le famiglie degli studenti con giudizio sospeso in Lingua Inglese che i corsi di recupero estivi avranno inizio per le classi terze e quarte il 29 Giugno alle ore 08:30 e per le classi prime e seconde il 3 Luglio rispettivamente alle 08:30 e alle 10:30
CalendarioNei giorni della prima e della seconda prova scritta, i docenti prenderanno servizio alle ore 8.
Si comunica a tutti i docenti dell'istituto, che la Rete di ambito territoriale 13 ha predisposto una piattaforma online per facilitare l'iscrizione ai corsi di formazione organizzati dalla suddetta Rete.
La registrazione potrà essere effettuata a partire dal 15 Giugno fino al 20 Giugno.
Ai fini di un chiarimento su quanto argomentato nell'articolo della Gazzetta del Sud, pubblicato pochi giorni fa, in merito allo slittamento dei termini di consegna dei locali dell'ex IAI al nostro Liceo, con il presente comunicato si intende tranquillizzare l'utenza circa l'attribuzione di detti locali, che dovrà avvenire entro il prossimo anno scolastico, come da rassicurazioni pervenute dagli Enti preposti a tale adempimento.
Nelle more di detta consegna, tuttavia, l'assetto delle 20 classi, attualmente ospitate presso la sede di Cristo Re, non subirà alcuna modifica.
Il Dirigente scolastico
Il programma di mercoledì 24 maggio 2017 è consultabile nella circolare.
CircolareL'appuntamento in programma si terrà presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Messina giovedì 18 maggio alle ore 10.00.
A distanza di un anno torna a Messina Dacia Maraini, una delle più illustri protagoniste della letteratura italiana del Novecento. L'incontro, organizzato dal liceo Seguenza in collaborazione con Daniela Bonanzinga, titolare dell'omonima libreria, si svolgerà giovedì 18 maggio 2017, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Messina.
Parteciperanno all'evento il Magnifico Rettore dott. Pietro Navarra, il Direttore Generale dell'Università di Messina dott. Francesco De Domenico, S.E. il Prefetto dott.ssa Francesca Ferrandino, il Sindaco di Messina prof. Renato Accorinti, il Commissario straordinario dott. Filippo Romano, l'Assessore alla Cultura del Comune di Messina dott. Federico Alagna.
Nel corso del meeting Dacia Maraini si racconterà affrontando le varie tematiche a lei care e presenti nella sua produzione letteraria e teatrale.
Gli studenti del Seguenza accoglieranno l'autrice presentandole diversi elaborati fra cui power point, locandine e interagendo attivamente con la scrittrice.
"Ho avuto già diretta esperienza con la scrittrice – dichiara la Preside Lilia Leonardi – una grande opportunità personale sia dal punto di vista letterario che umano, un confronto stimolante con un'autrice nota sul piano internazionale e dalla grande sensibilità che ha sperimentato diverse realtà sia felici che dolorose ma che rimane estremamente contemporanea, vicina da sempre a temi importanti come la violenza sulle donne e l'infanzia negata. E' un grande onore poter ospitare nuovamente un personaggio di così grande spessore e mi auguro che possa avere sui ragazzi lo stesso impatto che ha avuto su di me".
Si comunica che è interdetto l’accesso dall’ingresso (lato nord) di via S. Agostino a causa dei lavori in corso sul tratto di strada prospiciente allo stesso. Pertanto, fino alla conclusione dei lavori, gli studenti e il personale accederanno all’edificio scolastico, esclusivamente, dalla porta centrale.
Visto il Decreto assessoriale sul calendario scolastico regionale, in coincidenza della Festa dell’Autonomia siciliana, in data 15 maggio 2017, le lezioni saranno sospese. Si precisa che gli uffici resteranno in funzione e la scuola sarà aperta.
In allegato la circolare
CircolareSi comunica ai genitori che il saldo delle quote relative ai viaggi di istruzione in Veneto e in Puglia deve essere corrisposto, improrogabilmete, entro domani 20 aprile.
In assenza di consegna della ricevuta di pagamento, in segreteria, non sarà possibile partecipare al viaggio e verranno applicate le penali previste.
Si sottolinea che il termine per il pagamento del saldo è scaduto il 10 aprile.
Si comunica che il Consiglio d’Istituto ha deliberato la sospensione dell’attività didattica per la data del 24 aprile 2017. In tale data anche gli uffici amministrativi resteranno chiusi per l’intera giornata.
E’ convocato, in data 26 aprile 2017, alle ore 15.00, nell’Aula Magna dell’Istituto, il Collegio dei Docenti.
CircolareIn considerazione dell’alto numero di partecipanti all’Assemblea sindacale del 20 aprile p.v., nell’impossibilità di garantire la regolarità del servizio scolastico, si comunica che le classi tutte saranno sciolte, nella medesima data, come segue:
-sede staccata: ore 11.45;
-sede centrale: ore 12.00.
Nella circolare il programma e gli orari di partenza DEFINITIVI e rientro previsti per il viaggio d’istruzione a Praga.
Circolare e programmaNella circolare le date di partenza e la composizione dei gruppi.
CircolareSi ricorda alle famiglie e agli studenti del nostro Liceo che le attività didattiche saranno sospese da giovedì 13 aprile a martedì 18 aprile, per la ricorrenza delle festività pasquali. La regolare ripresa delle attività didattiche avverrà in data 19 aprile. Si coglie l’occasione per augurare una serena Pasqua 2017.
Nella circolare le date di partenza e la composizione dei gruppi.
CircolareMercoledi 12 aprile alle ore 11, nella chiesa di S. Caterina, si celebrerà la messa per la Pasqua dello studente.
LocandinaSi comunica che, nella giornata di sabato 15 aprile, il corso dell'ERSU non si svolgerà.
Si allega la circolare.
CircolareSi rende noto che il ricevimento pomeridiano dei genitori avrà luogo secondo le modalità specificate nella circolare.
CircolareIn considerazione delle numerose richieste pervenute, il termine ultimo per la scadenza degli elaborati è prorogato al 15 aprile 2017.
Circolare Bando Premio Alcyone Bando Premio Matteo MoraciDaniele Lamberto, studente della classe V C del Liceo Seguenza, già classificatosi solo qualche settimana fa al primo posto nelle fasi provinciali delle Olimpiadi di Fisica, conferma la stesso risultato anche per le fasi provinciali di Matematica, qualificandosi per le rispettive Gare Nazionali 2017.
La Preside Lilia Leonardi, unitamente ai Direttori dei Dipartimenti di Fisica e Matematica, prof. Giovanni Florio e Rosalba Sofia, nel congratularsi con l’alunno per il brillante risultato conseguito nella competizione che ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole superiori della Provincia di Messina, ha espresso vivo compiacimento per le sue capacità di mettere a frutto il lavoro svolto dai docenti delle materie di indirizzo, proff. Pietro Donato e Antonella Simone.
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Nel quadro del progetto Erasmusplus KA2 "EMBRACE", il Liceo "G. Seguenza" ha rinnovato il rapporto di collaborazione con "Casa Ahmed", centro di accoglienza per minori extracomunitari che giungono in Italia senza i genitori, iniziato in occasione della produzione del cortometraggio "Al di là del mare", girato dagli studenti del progetto cinema nei locali e con gli ospiti del suddetto centro.
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Nel quadro del progetto Erasmusplus “Handbook for RSP readers”, il 7 Marzo, gli studenti delle classi 2AA, 2E, 3CL, si sono cimentati in gioco a quiz rispondendo a domande su libri, autori, ed in particolare sulle fiabe dei Fratelli Grimm.
Hanno dimostrato grande interesse ed entusiasmo provando che si può davvero “leggere per divertirsi”!!
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Il 9 Marzo 2017, un gruppo di studenti appartenenti alle classi che partecipano al progetto ERASMUSPLUS KA2 EMBRACE, ha dato vita alla prima seduta dell’EUROPEAN JUNIOR PARLIAMENT del Liceo Seguenza.
Gli studenti hanno discusso temi connessi alla accoglienza dei migranti, misurandosi in uno scambio dialettico tra coloro i quali si schierano a suo favore e chi invece si dimostra ad essa contrario.
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Il 22 Febbraio gli studenti del Liceo Seguenza hanno incontrato l’autrice Silvana La Spina ed hanno avuto modo, attraverso le numerose domande rivolte, di approfondire la lettura del suo ultimo romanzo, “L’uomo che veniva da Messina”
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E' in linea il nuovo orario.
Lunedì 13 marzo si effettuerà il cambio turno ed orario. L'orario sarà pubblicato su questo sito domani in prima mattinata.
CircolareLa segreteria sarà aperta al pubblico nei pomeriggi di lunedì e mercoledi. Consultare la circolare per le variazioni di orario.
CircolareIl Dirigente scolastico del Liceo scientifico “G.Seguenza” ha il piacere di comunicare che lo studente Daniele Lamberto, della classe Quinta sez.C, si è classificato al primo posto, a livello provinciale, nella gara delle Olimpiadi di Fisica, qualificandosi per la Gara nazionale 2017.
La competizione ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole superiori della Provincia di Messina e l’ottima prova del nostro studente, oltre a rendere merito alle sue potenzialità, ci conforta sulla validità della nostra offerta didattica nell’ambito delle discipline scientifiche.
Oltre a rivolgere i doverosi complimenti alla famiglia, orgogliosi dell’ottimo risultato, ci uniamo al corpo docente nell’augurare a Daniele di poter raggiungere ulteriori prestigiosi traguardi e di poter proseguire in una splendida carriera futura negli studi a livello accademico.
In allegato la circolare.
CircolareNei giorni 2 e 3 marzo sarà interdetto l’uso del cortile interno e l’accesso di via S. Agostino a causa dei lavori di rifacimento della rampa di ingresso dell’Istituto. Gli studenti, gli insegnanti ed il personale entreranno dal portone centrale.
Si comunica che il 18 aprile è prevista la partenza per il viaggio di istruzione in oggetto per tutte le quinte classi.
CircolareSi comunica che, sulla base delle indicazioni dell’Assessorato regionale sul calendario scolastico 2016-17, contenute nel D.A. n.2672 del 31/05/2016, si attuerà una sospensione dell’attività didattica per le date 27, 28 febbraio e 1° marzo 2017.
CircolareIn ottemperanza al DPCM del 13 novembre 2014 in materia di dematerializzazione, si comunica ai signori genitori che, sul registro elettronico nella sezione documenti>pagellino, è disponibile il pagellino con le valutazioni quadrimestrali. I genitori che fossero sprovvisti di credenziali di accesso, possono farne immediata richiesta presso gli uffici di segreteria.
CircolareAlla luce dell’ottimo esito delle iscrizioni al nostro Liceo per il prossimo anno scolastico, questa Presidenza vuole esprimere il proprio ringraziamento a quanti, a vario titolo, hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo ,grazie ad un efficace e proficuo gioco di squadra.
In particolare, un sentito "grazie" va indirizzato al Comitato Genitori, alla Commissione Orientamento, agli Studenti, ai Docenti e al personale ATA, che hanno collaborato per l’organizzazione dei tre Open-day e per la realizzazione del materiale pubblicitario, alla Segreteria per la disponibilità a fornire informazioni e aiuti nella compilazione delle domande di iscrizione , all'intero Corpo Docenti per aver felicemente promosso l’immagine e il buon nome del Liceo “Seguenza”, alle famiglie che hanno riposto fiducia nella nostra Istituzione scolastica, a tutto l’organico delle scuole medie cittadine che hanno accolto favorevolmente la nostra proposta orientativa .
Infine, un ringraziamento particolare intendo rivolgere alla Città metropolitana che, adoprandosi per la ricerca della soluzione alla carenza di aule per il Seguenza, ha contribuito a riportare serenità e fiducia presso l’utenza della nostra scuola.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Lilia Leonardi
Ripristinato l'accesso al registro elettronico dal nostro sito.
Il Liceo Seguenza, da molti anni sede del gruppo locale di TESOL Italy, associazione di formazione e aggiornamento autorizzata dal MIUR con Direttiva 90/2003, ha il piacere di invitare gli insegnanti di Inglese degli istituti di istruzione secondaria al TESOL Day che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto giovedì 23 Febbraio dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Invito Modulo di iscrizione Programma del workshopDal 1° settembre 2017, l'ex IAI (Istituto assistenza all'infanzia) sito in via S.Paolo, (alle spalle del Monastero della Beata Eustochia) diventerà in via definitiva la SECONDA SEDE dello storico Liceo “Seguenza”.
Con decreto del 29.12.2016, il Sindaco della Città metropolitana, prof. Renato Accorinti, ha posto la parola fine ad un lungo e complesso iter che ha visto il prestigioso Liceo impegnato nella ricerca di una soluzione relativa all'assegnazione di un nuovo plesso nel quale ospitare gli alunni attualmente ospiti dell’Istituto Cristo Re.
Con tale Decreto, il Sindaco, al termine di un esaustivo excursus storico-giuridico, ha disposto l’esecuzione dei lavori di adeguamento di una porzione dei locali dell'ex IAI nella quale saranno ospitate, in via definitiva, venti classi della Scuola.
Il Liceo, in tutte le sue componenti, ringrazia coloro che, a qualsiasi titolo, si sono adoperati affinché si pervenisse ad una così tanto auspicata conclusione.
Si avvisano i docenti, i genitori e gli alunni interessati che per il corrente anno scolastico si è scelto di assistere alla rappresentazione teatrale I sette contro Tebe di Eschilo (regia di Marco Baliani; non sono ancora noti i nomi degli attori), in programma nei mesi di maggio-giugno a Siracusa, nell’ambito del 53° Ciclo di Rappresentazioni Classiche.
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIl 23 gennaio avrà inizio il ricevimento pomeridiano delle famiglie, come da circolare e calendario allegato
CircolareAggiornata la sezione dedicata alle iscrizione alle prime classi per l'a.s. 17/18.
In merito alla questione del reperimento di nuovi ambienti da destinare alla nostra scuola, per il prossimo anno scolastico, intendo tranquillizzare le famiglie, gli studenti ed il personale del Liceo Seguenza, in ordine alla positiva risoluzione del problema medesimo. Infatti, con decreto del 29.12.2016, il Sindaco della Città metropolitana, prof. Renato Accorinti, ha posto la parola fine ad un lungo e complesso iter che ha visto il nostro prestigioso Liceo impegnato nella ricerca di una soluzione all'assegnazione di un nuovo plesso nel quale ospitare, in via definitiva, venti classi della Scuola. Con questo Decreto, il Sindaco, alla fine di un esaustivo excursus storico-giuridico, dispone che i tecnici della Città metropolitana provvedano, nel breve termine, ad eseguire i lavori di adeguamento di una porzione dei locali dell'ex IAI ( Istituto assistenza all'infanzia) situati in via S.Paolo, dietro il Palacultura, destinati al nostro Liceo, in via definitiva.
Nelle more del completamento dei lavori e della progressiva consegna degli spazi che man mano verranno adibiti ad aule, si rimarrà nei locali attualmente occupati presso Cristo Re.
Tale soluzione ci soddisfa pienamente, poiché rappresenta il punto d'incontro tra le legittime aspettative di migliaia di stakeholders ( studenti, genitori, docenti, altri operatori della scuola) e il corretto e giusto operato degli amministratori della res publica.
Il Liceo, in tutte le sue componenti, ringrazia coloro che, a qualsiasi titolo, si sono adoperati affinchè si pervenisse ad una così tanto auspicata conclusione.
Si informano gli studenti, che sono disponibili in segreteria didattica (sede centrale)e presso i collaboratori scolastici sede Cristo Re) i moduli per le iscrizioni ai seguenti corsi preparatori :
Esami Cambridge: PET ( livello B1: 50 ore), FCE (livello B2: 70 ore); CAE (livello C1: 80 ore); Esami Trinity: GESE 4,5,6 (livello B1 solo orale).
Viene pubblicata la circolare.
CircolareDopo un ulteriore confronto con i rappresentanti degli studenti, lunedì 19 e martedì 20 dicembre p.v., si attiveranno, nelle due sedi,attività di pausa didattica, per l’intero orario scolastico giornaliero.
In data di mercoledì 21 dicembre p.v., a partire dalle ore 09.00 e per l’intera mattinata, le classi, in modo autonomo e autogestito, si recheranno presso gli impianti sportivi di via del Santo n. 211, per prendere parte allo svolgimento della manifestazione sportiva organizzata dai rappresentanti degli studenti.
Si comunica che i rappresentanti degli studenti hanno proposto, a partire dalla data di lunedì 12 dicembre, fino alla data di venerdì 16 dicembre, lo svolgimento di attività di autogestione. Tutte le attività, concordate preventivamente, si svolgeranno separatamente nelle due sedi e si articoleranno secondo il programma stabilito. Ciascuna classe verrà sciolta secondo il proprio orario di lezione: soltanto le classi del Liceo artistico, in caso di rientro pomeridiano, anticiperanno l’uscita alle 14.00.
Con grande soddisfazione, comunico che è in dirittura d'arrivo la tanto auspicata soluzione all'annoso problema del reperimento delle 18 aule didattiche, oltre due laboratori, che ci ha visti strenuamente impegnati già dai primi giorni d'avvio del corrente anno scolastico. La ricerca di una razionale soluzione, ha visto confluire le sinergie di tutte le parti interessate: la Dirigenza , i docenti, le famiglie, il Consiglio d'Istituto, il Comitato dei genitori, i rappresentanti e gli studenti tutti , i quali hanno intrapreso un difficile cammino a fianco dei vertici della Città metropolitana, il sindaco Renato Accorinti in primis ed il commissario Filippo Romano. Nell'incontro di sabato 3 dicembre u.s., il sindaco Accorinti, con l'assistenza dei due tecnici geometra Miceli e geometra Antonazzo, ha illustrato alla scrivente Dirigente Leonardi (presente insieme ai suoi collaboratori proff. Cammaroto e Prestipino, alla presidente del Consiglio d'Istituto dott.ssa Rappazzo e ad altri rappresentanti dell'Istituto, tra i quali la componente genitori, docenti e studenti, nonché alcuni rappresentanti del comitato dei genitori) le proprie determinazioni in ordine alla soluzione da adottare. Il Sindaco ha riferito agli astanti che, a seguito di dettagliati sopralluoghi effettuati dai suoi tecnici , è emerso che si renderebbero immediatamente disponibili aule allocate in scuole quali il Majorana, il Bisazza ed il Basile. Tuttavia, essendo Accorinti stesso consapevole dell'enorme difficoltà che tale dislocazione arrecherebbe all'organizzazione scolastica del Seguenza, nonché a quella delle famiglie che si vedrebbero costrette a spostamenti quotidiani imprevisti e non programmati, ha esposto ai presenti una ulteriore alternativa, più razionale e attuabile rispetto alla precedente, che consiste nell'assegnazione di parte dell'immobile ex IAI (Istituto di assistenza all'Infanzia), nato già con connotazione scolastica e che, pertanto, ben si presterebbe ad accogliere classi scolastiche, ovviamente dopo una serie di interventi di ristrutturazione volti a trasformare gli spazi disponibili, in aule capienti e sicure per i nostri studenti. Ciò può essere attuato, riferisce il Sindaco, già nel corso dei prossimi mesi, affinchè da settembre 2017 si possa fruire di un certo numero di aule, che, qualora non fossero sufficienti al fabbisogno del Seguenza, verrebbero temporaneamente integrate da aule disponibili presso il Liceo Maurolico, solo fino al completo adeguamento dell'IAI. Nelle more di questa operazione, il sindaco Accorinti ha, inoltre, manifestato il proprio impegno a prodigarsi per trovare finanziamenti per il pagamento dell'affitto residuo dei locali di Cristo Re ( i 5 mesi da Gennaio a Maggio 2017), con lo scopo di garantire la continuità didattica e la serenità delle famiglie e degli studenti del nostro Liceo. Alla luce di quanto suesposto, intendo rassicurare, quindi, i genitori degli studenti già frequentanti il Liceo Seguenza, nonché quelli che intendono iscrivere i propri figli per il prossimo anno scolastico, circa la positiva soluzione alla vexata quaestio della individuazione delle sedi definitive di un tanto prestigioso e centenario Liceo messinese e della destituzione di ogni fondamento circa il paventato rischio dello “ smembramento “ della nostra scuola. Colgo l'occasione per ringraziare, infine, tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a far sì che si sia finalmente giunti a pochi passi dal traguardo finale.
La Dirigente scolastica
dott.ssa Lilia Leonardi
Si comunica che nella giornata di venerdì 16 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19, e sabato 17 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18.30, questo Liceo effettuerà effettuerà l'Open Day nel corso del quale verrà illustrata l'offerta formativa dei quattro indirizzi di studio (Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico, Artistico Multimediale) costituenti lo stesso Liceo. I genitori e gli alunni interessati all'iscrizione presso la nostra scuola, in dette giornate avranno la possibilità di visitare la struttura scolastica, i suoi laboratori, ed avere informazioni sulla progettualità dell'Istituto.
Si allega la circolare. L'orario è già disponibile in linea.
CircolareIl 29 novembre 2016 alla presenza della Dirigente Dott.ssa Leonardi , le studentesse Maria Luisa Interdonato e Ylenia De Lisi hanno riferito alle classi coinvolte nel progetto quanto appreso durante la mobilità a Birmingham nel periodo 5/9 novembre 2016. Il video della presentazione è pubblicato sulla pagina facebook del Liceo.
Il modulo di adesione allo stage a Rouen nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro è disponibile nella sezione modulistica studenti. Il termine di scadenza per l'adesione è fissato per il 26 novembre 2016.
In considerazione del previsto sciopero del 25 novembre p.v., indetto dal sindacato COBAS SLAI, si comunica che nella medesima data potrebbero verificarsi problemi nella regolarità dei servizi.
Il Collegio dei Docenti è convocato venerdì 25 novembre alle ore 15.00.
circolareNell'ambito del programma Erasmusplus, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico " Seguenza", prof.ssa Leonardi, comunica, con soddisfazione, che il proprio istituto ha ottenuto il finanziamento europeo per il progetto KA2 " Handbook for RSP readers" , frutto della cooperazione tra quattro paesi partner ( Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia).
ComunicatoSi invitano gli studenti ad informare i propri genitori che è in pagamento il buono libro a.s. 2013/14. Gli assegni si possono ritirare presso la segreteria didattica solo nei giorni di ricevimento. Si comunica inoltre che, presso qualsiasi sportello del Banco di Sicilia – Unicredit, è in pagamento la borsa di studio a.s. 2011/12.
CircolareSi comunica che mercoledì 16/11/2016 alle ore 14,30 si terrà, presso la sede centrale, un incontro informativo durante il quale verrà illustrata, ai genitori degli alunni interessati, la proposta relativa allo stage linguistico – lavorativo che si svolgerà in Spagna nel mese di Marzo/Aprile.
CircolareIl Collegio dei Docenti è convocato giovedì 17 novembre alle ore 15.00.
circolareIl termine di scadenza per l'adesione è prorogato fino al 15 novembre 2016.
Il modulo di adesione allo stage a Bath nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro è disponibile nella sezione modulistica studenti. Il termine di scadenza per l'adesione è fissato per l'undici novembre 2016.
Si allega circolare.
CircolareNel quadro del progetto Erasmusplus KA2 "Handbook for RSP readers" verrà somministrato a tutti gli studenti un questionario in lingua inglese per rilevare abitudini e scelte letterarie dei ragazzi.
CircolareE’ stato avviato un partenariato scolastico finanziato dalla Comunità Europea all’interno del programma Erasmus+, azione KA2, dal titolo EMBRACE, che vede coinvolto il liceo “Seguenza” di Messina insieme ad altre sei scuole Europee provenienti da Inghilterra, Spagna, Polonia, Croazia, Finlandia e Portogallo.
ComunicatoSi comunica che Martedì 8 Novembre alle ore 15.00 si terrà presso la sede centrale un incontro informativo durante il quale verrà illustrata ai genitori degli alunni interessati la proposta relativa allo stage linguistico-lavorativo che si svolgerà a Bath nel mese di Marzo.
CircolareE’ stato avviato un partenariato scolastico finanziato dalla Comunità Europea all’interno del programma Erasmus+, azione KA2, dal titolo EMBRACE, che vede coinvolto il liceo “Seguenza” di Messina insieme ad altre sei scuole Europee provenienti da Inghilterra, Spagna, Polonia, Croazia, Finlandia e Portogallo.
ComunicatoSono a disposizione, in segreteria didattica i libretti di giustificazione per l'a.s. 16/17. I genitori potranno ritirarli nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30, il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00
Si allega la relativa circolare.
CircolarePer il potenziamento delle attività sportive scolastiche, anche quest’anno viene proposto il progetto “Sci per tutti”, che si svolgerà nel mese di Febbraio dal 19/02 al 26/02/2017 in località Tarvisio (UD).
CircolareIn occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe nei locali del Liceo, i genitori, a partire dalle ore 14.30, potranno dare la propria adesione all'iniziativa inerente alla problematica relativa alla carenza di aule. Si auspica un'ampia partecipazione.
A seguito delle operazioni di rettifica dell'USP in merito alla ottimizzazione delle cattedre, si è reso necessario effettuare alcune modifiche all'orario scolastico. L'orario, in vigore da lunedì 24, è disponibile per la consultazione.
Nella storica Piazza d'Armi di Forte Cavalli è stata inaugurata la 13^ Stagione Museale "Il Forte e la Storia", alla presenza del Presidente dell'Ars on. Giovanni Ardizzone di Autorità civili e militari e della Dirigente Scolastica del Liceo "Seguenza", prof.ssa Lilia Leonardi. Il Liceo "Seguenza" ha donato il Busto di Umberto I al Museo Storico di Forte Cavalli, l'opera è stata realizzata dagli studenti dell'indirizzo artistico seguiti dal prof. Francesco Dieni, nell'ambito di un progetto avviato con il Liceo, con la finalità di ricordare la figura del Re sotto cui vennero edificate le fortezze dello Stretto di Messina, chiamate oggi "Umbertine".
Articolo della Gazzetta del SudE' disponibile l'orario completo definitivo in vigore da lunedì 18 ottobre.
Il Collegio dei Docenti è convocato venerdì 14 settembre alle ore 15.00.
circolareVista l’elevata adesione del personale tutto all’assemblea sindacale dell’11 ottobre, non potendo garantire il servizio scolastico, si comunica che tutte le classi saranno sciolte alle ore 11.45 (Sede Staccata) e alle ore 12.00 (Sede Centrale).
CircolareIn data 06 ottobre p.v. le lezioni si svolgeranno anche a Piazza Duomo, negli spazi autorizzati, secondo le modalità descritte in circolare.
CircolareNel quadro del progetto Erasmusplus KA2 "Embrace", verranno selezionati due studenti per partecipare alla mobilità che avrà luogo a Birmingham dal 5 al 9 Novembre 2016.
Circolare Modulo di candidaturaSi comunica che, il giorno 7 Ottobre 2016, le classi di cui sopra, parteciperanno agli incontri con gli scrittori del Sabirfest, che si svolgeranno al Monte di Pietà secondo il seguente calendario
CircolareE' in linea l'orario provvisorio completo.
Si rende noto che l’orario completo provvisorio sarà in vigore da mercoledì 05 ottobre 2016. L'orario verrà pubblicato in giornata
CircolareViene pubblicata la circolare con la delibera del Consiglio d'Istituto
CircolareViene pubblicato l'orario provvisorio e il prospetto delle ore a disposizione dei docenti rettificato in vigore da lunedì 26 settembre.
Orario Provvisorio Prospetto delle ore a disposizioneIn data 19/09/16 è stata inaugurata la pagina ufficiale FACEBOOK del Liceo Scientifico SEGUENZA.
CircolareNel quadro delle manifestazioni organizzate per la settimana europea della mobilità, alcune classi seguiranno un ciclo di conferenze su “la mobilità come stile di vita”, presso il Salone delle Bandiere, al Palazzo del Comune di Messina.
CircolareViene pubblicato il prospetto delle ore a disposizione dei docenti relativo all'orario provvisorio
Ore a disposizioneViene pubblicato l'orario provvisorio in vigore da lunedì 19 settembre. Il prospetto delle ore a disposizione dei docenti sarà pubblicato a breve.
Orario ProvvisorioSi comunica che domani 14 settembre inizieranno le lezioni per tutte le classi secondo le modalità specificate nelle circolari allegate
Circolare inizio lezioni Orario del 14,15 e 16 settembre Circolare Docenti a disposizioneSi invitano i docenti interessati a presentare la richiesta di partecipazione alla formazione, debitamente firmata, entro le ore 14.00 del giorno 22/09/2016 presso l’ufficio di segreteria.
CircolareIn linea i libri di testo per l'a.s. 16/17.
Lunedì 12 a partire dallo ore 9,30 sono convocate le Commissioni e i referenti.
CircolareIl Collegio dei Docenti è convocato venerdì 9 settembre alle ore 9.30.
circolareMercoledì 7 settembre si riuniranno i docenti per aree disciplinari.
CircolareIn allegato la circolare con l'O.d.G.
Circolare