In allegato la circolare n.378, relativa all'accesso ai locali del Liceo da parte del Personale della Scuola a partire dal primo settembre 2021.
circolare n.378 all.1_modello di certificazioneAi sensi del D.L. 111/2021, si fa presente che tutto il personale, docente ed A.T.A., che, a qualsiasi titolo, prenderà servizio per la prima volta in data 01/09/2021, all'ingresso dovrà esibire il "Green Pass" valido o, in carenza di quest'ultimo, una certificazione di tampone negativo, effettuato nelle 48 ore antecedenti.
Coloro i quali siano in possesso di certificazione medica attestante la non vaccinabilità, dovranno, anch'essi, esibire la certificazione negativa del tampone effettuato nelle 48 ore antecedenti.
Tutti gli altri docenti riprenderanno servizio in data 2 settembre, con la partecipazione al Collegio dei Docenti, che si svolgerà a partire dalle ore 09.30, a distanza, su piattaforma Zoom, per discutere l'o.d.g. oggetto di successiva apposita comunicazione.
Si ricorda che le prove per il giudizio sospeso avranno luogo nelle date del 26 e del 27 agosto p.v., secondo il calendario pubblicato nel mese di luglio.
L'accesso degli studenti sarà scaglionato in base agli orari già comunicati nel registro elettronico.
Gli studenti, se minorenni, si presenteranno nei locali scolastici già muniti della dichiarazione, compilata da parte del genitore, relativa alla prevenzione dalla infezione da SARS CoV2, allegata al presente avviso (all.1).
Il personale scolastico nonché l'eventuale genitore/accompagnatore maggiorenne (massimo un accompagnatore per studente) si presenteranno all'ingresso con l'autodichiarazione, allegata anch'essa al presente avviso (all.2).
all.1-dichiarazione per ingresso minori all.2-autodichiarazione per ingresso personale e accompagnatoriSono stati pubblicati i libri di testo per l'a.s. 2021/2022.
Si avvisa che dal 2 Agosto al 20 agosto p.v., è sospeso il ricevimento al pubblico.
Qualsiasi comunicazione potrà essere inviata all'indirizzo email dell'Istituto (meps03000d@istruzione.it).
Si comunica che, in data odierna, sono state pubblicate le graduatorie provvisorie di III fascia per il Personale ATA.
La sezione del sito per la consultazione è: ALBO ONLINE - Atti pubblicati.
Ai sensi dell’art. 8 del D.M. 50/2021, è ammesso reclamo al Dirigente Scolastico, da prodursi entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle predette graduatorie.
AVVISO
ELENCO DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE ALLA CLASSE 1^ - A.S. 2021/22
I documenti sottoelencati, necessari per il completamento dell’ iscrizione alla classe 1^ a.s. 2021/22, dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica del Liceo Seguenza meps03000d@istruzione.it indicando nell’ oggetto la seguente dicitura: “Cognome e nome studente – Trasmissione documenti iscrizione classe 1^ - a.s. 2021/22”
Documenti da allegare:
1. Attestato Licenza media
2. Copia documento identità e codice fiscale studente
3. Copia documento identità e codice fiscale genitori
4. Autorizzazione uscite anticipate (Modulo allegato )
5. Scheda scelta materia alternativa per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento
della Religione cattolica (Modulo allegato)
Il pagamento delle quote di iscrizione dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
Le modalità per entrare sul Registro elettronico Scuolanext e pagare con la piattaforma pagonline sono le seguenti:
Si invitano i genitori e gli alunni, ai fini delle successive comunicazioni da parte del Liceo, ad iscriversi al canale Telegram dell’ Istituto “@liceoseguenza” .
Autorizzazione uscite Scheda materia alternativa Documenti iscrizione I classeSi comunica che saranno attivati i corsi in oggetto, di 15 ore, secondo il calendario allegato, relativamente alle discipline di Italiano, Matematica e Inglese per tutte le classi dell’Istituto.
CalendarioESAMI DI STATO A.S. 2020/21
AVVISO URGENTE
Si invitano i candidati partecipanti agli Esami di Stato a.s. 2020/21 a consultare le disposizioni relative alle misure anticovid pubblicate nella sezione Esami di Stato 2021 presente sul sito. Si segnala, in particolare, l'obbligo per i candidati e per gli accompagnatori a presentarsi in Istituto muniti di copia del documento di riconoscimento e dell'autocertificazione già compilata, come da modello allegato.
I candidati minorenni dovranno essere accompagnati dall'esercente la responsabilità genitoriale.
AVVISO URGENTE
Si comunica che, con Ordinanza n. 60 del 21/05/2021 della Regione Siciliana, è stata disposta la vaccinazione, su base volontaria e senza prenotazione, degli studenti maturandi nell' a.s. 2020/21. Si precisa che gli studenti dovranno recarsi presso gli Hub vaccinali muniti di apposito certificato di frequenza rilasciato dalla scuola.
Si allega copia dell'Ordinanza ed elenco degli Hub vaccinali istituiti nella provincia di Messina.
Ordinanza HUBAVVISO
Si informano i genitori interessati che i termini di presentazione della domanda di Borsa di Studio, relativa all' a.s. 2020/21, sono stati prorogati fino al 28/05/2021. Le domande , compilate utilizzando il modello allegato, dovranno essere presentate presso la Segreteria didattica del Liceo Seguenza tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Modulo di richiestaBORSA DI STUDIO A.S. 2020/21
Si avvisano i genitori che la Città Metropolitana di Messina ha pubblicato il bando per l'erogazione delle Borse di studio relative all' a.s. 2020/21. Le domande, redatte secondo il modello allegato, dovranno essere inviate all'indirizzo mail del Liceo Seguenza (meps03000d@istruzione.it) entro e non oltre il 16 Aprile 2021 indicando nell'oggetto della mail la seguente dicitura: Borsa di Studio a.s. 2020/21 e il nome dell'alunno.
Si allegano:
Bando con le modalità di partecipazione
Modello Domanda
E' stato pubblicato, nell'apposita sezione, il nuovo orario in vigore da lunedì 22 marzo.
Si comunica che, a partire dal 12 marzo 2021, tutte le vaccinazioni antiCovid-19, la cui somministrazione era inizialmente prevista presso la sede dell'Istituto Mandalari, saranno effettuate presso la nuova sede della Fiera di Messina.
Si avvisano i sigg. Rappresentanti delle Case editrici che gli appuntamenti con i Docenti, ai fini della pubblicizzazione delle novità editoriali, potranno essere concordati utilizzando la posta elettronica istituzionale personale del Docente, il cui indirizzo sarà fornito dalla Segreteria agli stessi Rappresentanti su richiesta, da inoltrare per e-mail.
A far data dal 9 febbraio 2021, si rende necessario operare i seguenti cambiamenti nell'assegnazione delle aule:
Entrambe le classi continueranno a rispettare l'orario di ingresso /uscita della fase 1 (08.00 / 12.20-13.50).
In merito all'iscrizione al Progetto MIUR-Biomedical Project, presente in piattaforma, si chiarisce quanto segue:
Per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma per l'iscrizione ai progetti, è necessario:
Il sistema invierà automaticamente le credenziali di accesso all'indirizzo e-mail inserito
La piattaforma per l'iscrizione ai progetti sarà attiva dal 1 febbraio 2021.
Fino a quella data sono state disattivate tutte le funzionalità
Si ricorda, a tutti coloro i quali si sono registrati per sottoporsi allo screening di massa gratuito Covid-19, che lo stesso si svolgerà in data 27 gennaio, a partire dalle ore 14.30, nell'area dell'Ex-Gasometro, adiacente agli imbarcaderi Caronte-Tourist, in modalità drive-in.
Si raccomanda di precompilare, per le parti che riguardano i dati personali, il modulo allegato, da consegnare in quella data agli addetti all'esecuzione del test, in maniera tale da ridurre i tempi di attesa.
modulo da consegnare al momento del test
ID riunione: 826 9737 8809
Passcode: 671940
Si comunica che il previsto screening di massa Covid-19, per il Liceo "Seguenza", è stato programmato per il 27 gennaio, a partire dalle 14.30, nell'area Ex-Gasometro, in modalità drive-in.
Si potranno recare all'appuntamento tutti coloro i quali hanno dato l'adesione entro le ore 14:15 del 22 gennaio.
Per eventuali ulteriori adesioni si procederà secondo comunicazioni dell'Ente organizzatore.
Si allega cronoprogramma e modulo da compilare al momento del prelievo.
Cronoprogramma e modulo da compilare al momento del prelievoID riunione: 892 8359 0750
Passcode: 100195
Si informa che l'orario delle classi del Liceo Linguistico ha registrato alcune modifiche.
ID riunione: 891 9734 0767
Passcode: 655266
L’Open Day di oggi pomeriggio si svolgerà sulla piattaforma ZOOM.
I codici di accesso saranno pubblicati alle ore 16 su questo sito e sul canale Telegram @liceoseguenza
Raccomandiamo ai sigg. genitori di aggiornare l’applicazione ZOOM all’ultima versione.
E' stato pubblicato, nell'apposita sezione, il nuovo orario in vigore da lunedì 18 gennaio.
CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE E PER I DOCENTI
In relazione alle disposizioni contenute nell’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente delle Regione Siciliana, n.7 del 09/01/2021, si chiarisce che la sospensione delle attività didattiche e scolastiche, in essa citata, è unicamente riferita a quelle svolte in presenza.
Resta pertanto confermata la prosecuzione dell’attività didattica a distanza, a partire dall’11 gennaio, fino al 31 gennaio 2021.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa L. Leonardi
AVVISO URGENTE - CHIUSURA LOCALI SCOLASTICI
In ottemperanza alle disposizioni contenute nell’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Siciliana, n. 7 del 09/01/2021, si comunica che, a partire da lunedì 11 gennaio, fino al 31 gennaio 2021, tutti i locali scolastici resteranno chiusi.
Il pubblico potrà mettersi in contatto con il Liceo per e-mail, all’indirizzo: meps03000d@istruzione.it
Per esigenze urgenti, come ad esempio chiarimenti per le domande di iscrizione al primo anno, si potrà utilizzare il numero di telefono 090-673569, nelle seguenti fasce orarie:
- LUNEDI’, DALLE 11.00 ALLE 12.00 E DALLE 15.00 ALLE 17.00;
- MARTEDI’ – MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’, DALLE 10.00 ALLE 12.00.
Si comunica che nei pomeriggi delle giornate di
si svolgeranno gli Open Day nel corso dei quali sarà illustrata l'offerta formativa del nostro Liceo.
Le modalità organizzative e gli orari saranno comunicati all'inizio della prossima settimana sul nosto sito e sul canale telegram @liceoseguenza.
In ottemperanza alle disposizioni contenute nell’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente delle Regione Siciliana, n.5 dell’8/01/2021, si comunica che la didattica, a partire da lunedì 11 gennaio 2021, fino al 31 gennaio c.a., continuerà ad essere esercitata in modalità a distanza.
Al fine di ridurre le occasioni di assembramento e l’impatto sui mezzi di trasporto, i Docenti continueranno ad impartire le lezioni da casa.
Gli Studenti si collegheranno da casa con le modalità già attivate nel precedente periodo delle lezioni.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa L. Leonardi
AVVISO PAGAMENTO BORSA DI STUDIO MIUR - A.S. 2019/20
Si comunica che è in pagamento, presso qualsiasi Ufficio postale, la Borsa di studio erogata dal MIUR relativa all'a.s. 2019/20. Le modalità di riscossione sono indicate nel documento allegato. Il termine per effettuare la riscossione è stato fissato al 31 gennaio 2021.
Si avvisa l'utenza che questo Istituto osserverà la chiusura totale giorno 7 Dicembre 2020.
In allegato i risultati delle elezioni per il rinnovo delle componenti nel Consiglio d'Istituto
Risultati elezioniAl fine di agevolare le operazioni di voto, si allega una breve guida per l'accesso alla piattaforma.
Guida per l'accesso alla piattaforma e per le operazioni di votoIn relazione all’arrivo di e-mail provenienti dall’indirizzo seguente:
From: Antonio Cammaroto (da Liceo Seguenza) <noreply@seguenza.it>
si conferma che si tratta di missive provenienti dal Liceo, relative alle credenziali per l’accesso alla piattaforma Moodle, per consentire l’esercizio del voto per la componente Genitori del Consiglio d’Istituto.
Nella giornata odierna sarà pubblicata una guida operativa per le operazioni di voto.
Per ulteriori problematiche, nelle giornate della votazione, si potranno contattare i seguenti indirizzi:
-delfio.dileo@seguenza.edu.it
-marcello.valbi@seguenza.edu.it
-domenica 29/11: dalle ore 09.00 alle ore 12.00;
-lunedì 30/11: dalle ore 08.00 alle ore 13.30.
Nella data di lunedì 30/11, si potrà contattare anche la Segreteria (090-673569), per risolvere le medesime problematiche.
In un periodo storico così complesso e difficile anche per la scuola italiana, è con grande orgoglio che comunico che il “Seguenza”, ancora una volta, nei suoi indirizzi del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico, si è classificato al primo posto tra i Licei di Messina, sulla base della classifica 2020 stilata da Eduscopio, della prestigiosa fondazione Agnelli.
Un plauso va agli operatori del Liceo, sia Personale Docente che A.T.A., per l’impegno costante e pronto ad accettare le nuove sfide che la situazione emergenziale ha proposto, nonché agli Studenti, che si sono adoperati per interiorizzare i valori e le conoscenze che la nostra scuola trasmette.
Un ringraziamento va rivolto anche alle Famiglie, che hanno riposto la loro fiducia nel nostro impegno e hanno collaborato attivamente affinché questo ambito obiettivo potesse essere raggiunto.
Si comunica che le attività didattiche continueranno, da lunedì 23 novembre e fino a successiva disposizione, in modalità a distanza.
I locali scolastici resteranno aperti al pubblico e gli uffici amministrativi regolarmente in funzione, con le consuete modalità di fruizione del servizio, mediante prenotazione telefonica.
Si comunica che è stato prorogato il termine per la riscossione delle borse di studio-voucher “IoStudio” del M.I.U.R. e relative all’a.s.2018/19, in pagamento, presso gli Uffici postali, fino al 30 novembre 2020.
Per riscuotere la borsa, pari ad €.210,65, occorrerà attenersi alle istruzioni allegate al presente avviso.
Istruzioni riscossione voucherIn ottemperanza alle disposizioni contenute nell’Ordinanza del Sindaco della Città di Messina, n. 307 del 30/10/2020, che si allega al presente avviso, si comunica che, a partire da sabato 31 ottobre 2020 e fino a domenica 8 novembre 2020, tutti i locali scolastici resteranno chiusi, per procedere alle prescritte operazioni di sanificazione degli stessi.
Ordinanza sindacale n.307 del 30-10-2020Al fine di agevolare le operazioni di voto, si allega una breve guida per l'accesso alla piattaforma.
Guida per l'accesso alla piattaformaIn allegato il Protocollo.
Protocollo per la Didattica a distanza (DAD)Nella sezione Informazioni, Orario Docenti e Orario classi,è stato pubblicato l'orario in vigore da lunedì 26/10/2020.
AVVISO PER GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE E PER I DOCENTI
In ottemperanza alle disposizioni contenute nell’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente delle Regione Siciliana, n.51 del 24/10/2020, si comunica che la didattica, a partire dal 26 ottobre 2020 e, in atto, fino al 13 novembre c.a., sarà svolta con la modalità a distanza.
Al fine di ridurre l’impatto sul trasporto pubblico, i Docenti impartiranno le lezioni da casa.
L’orario delle lezioni sarà completo, con la seguente scansione oraria:
I blocco: ore 08.00-09.30;
II blocco: ore 09.30-11.00;
III blocco: ore 11.00-12.30;
IV blocco: ore 12.30-14.00;
V blocco: ore 14.30-16.00.
L’orario delle Classi e dei Docenti sarà pubblicato nella serata odierna sul sito Internet del Liceo.
Gli Studenti si collegheranno da casa con le modalità già attivate nel primo periodo delle lezioni.
Nelle attività di lezione sarà osservata la Disciplina della Didattica a Distanza, contenuta nel documento che sarà pubblicato domani 25/10/2020 sul sito Internet del Liceo.
Il Dirigente scolastico
Ad integrazione del precedente avviso, si informano gli studenti e le loro famiglie, nonché i docenti, che, nel caso in cui gli studenti fossero sottoposti alla misura della quarantena con provvedimento emesso dall’ASP, la scuola potrà garantire loro il diritto allo studio mediante la modalità di didattica a distanza, su richiesta delle famiglie medesime.
Il Dirigente scolastico
Le attuali misure antiCovid prevedono che in caso di sospetto di contagio di alunni presenti in una scuola, lo studente venga condotto in un’area specifica e sia avvertita immediatamente la famiglia, affinché consulti il proprio medico e adotti quanto viene prescritto.
In caso di contagio da Covid-19 è competente l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) ad individuare i nominativi di quanti abbiano avuto occasione di entrare in contatto con il soggetto rilevato positivo al Covid-19.
Solo qualora l’elenco contenga studenti di questo Liceo, l’ASP di Messina fornisce alla Scuola dettagliate disposizioni affinché questa Dirigenza contatti le famiglie, in modo rigorosamente individuale e riservato attraverso e-mail, informandole che un loro figlio ha avuto occasione di entrare in contatto con un soggetto rilevato positivo al Covid-19.
In assenza di tale comunicazione da parte della Scuola, gli studenti svolgeranno regolarmente le lezioni, sulla base della turnazione in presenza ed a distanza, come da calendario periodicamente pubblicato.
Il Dirigente scolastico
In allegato l'orario della quarta settimana e il prospetto con rettifiche dell'assegnazione delle aule e degli ingressi delle classi.
Orario della quinta settimana Associazione delle classi alle aule, ingressi e turnazioni - RettificheSi allegano al presente avviso sia il modulo per l'autodichiarazione per il rientro a scuola dei soggetti non sospetti per Covid-19 sia una sintesi del percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione, entrambi elaborati dalla Federazione Italiana Medici Pediatri.
Si precisa, pertanto, che: in caso di assenza per casi sospetti Covid-19 sarà necessario seguire il percorso diagnostico- terapeutico di cui all'allegato; in caso di assenza per casi non sospetti per Covid-19, se superiore a tre giorni, si compilerà l'autodichiarazione allegata; in caso di assenza per casi non sospetti per Covid-19, se superiore a dieci giorni, si presenterà la certificazione medica per la riammissione.
Autodichiarazione Percorso diagnostico-terapeuticoIn allegato l'orario della quarta settimana e il prospetto delle turnazioni degli studenti
Orario della quarta settimana Associazione delle classi alle aule, ingressi e turnazioniIn allegato l'orario della terza settimana.
Orario della terza settimanaSi allega alla presente l'avviso della Città Metropolitana di Messina in merito al pagamento delle borse di studio regionali a.s.2014/15 - 2015/16, per i beneficiari che non hanno fornito un codice IBAN e che dovranno recarsi presso gli sportelli UNICREDIT, secondo il calendario indicato nell'avviso stesso.
Avviso Città MetropolitanaSi allega, per gli usi necessari alle iscrizioni universitarie, l'elenco delle date di conseguimento del diploma delle varie classi quinte a.s.2019/20.
date conseguimento diploma a.s.2019/20In allegato l'orario delle lezioni
Orario della seconda settimanaSi avvisano gli studenti che le credenziali di accesso per seguire le lezioni a distanza saranno inserite dai docenti, all'inizio dell'ora, sul registro elettronico nella sezione sezione attività svolta.
Si invitano i genitori e gli studenti delle classi 4A e 4C a prendere atto delle rettifiche della costituzione dei gruppi in presenza.
Associazione delle classi alle aule - RettificheIn allegato l'orario delle lezioni
Orario della prima settimanaGiorno 21 settembre inizierà l’anno scolastico anche per le seconde, terze, quarte e quinte classi del nostro Liceo. Le classi, suddivise in due turni, faranno lezione in sede centrale come indicato nel seguente prospetto:
Classi |
Orario di Ingresso |
Orario di uscita |
Classi del Biennio, 4E, 5E |
08.00 |
10.30 |
Classi del Triennio |
11.00 |
13.30 |
Al fine di garantire il rientro in sicurezza, la scuola ha elaborato precise procedure per l’ingresso e l’uscita. Tali procedure, insieme a quelle previste per evitare assembramenti e per gli spostamenti all’interno dell’Istituto, richiedono la scrupolosa attenzione da parte degli studenti al fine di garantire la salute di tutta la popolazione scolastica.
Guida per le operazioni di ingresso e di uscita Associazione delle classi alle aule Planimetrie, ingressi e percorsiATTENZIONE!
SI RACCOMANDA A TUTTI I GENITORI DEGLI STUDENTI, CHE DOMANI E NEI PROSSIMI GIORNI INIZIERANNO LE LEZIONI IN PRESENZA, A VOLER MUNIRE I LORO FIGLI DELLA PRESCRITTA AUTODICHIARAZIONE PREVISTA PER L'ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI IN OCCASIONE DEL PRIMO GIORNO DI LEZIONE.
NON SARA' POSSIBILE FAR ACCEDERE AI LOCALI SCOLASTICI GLI STUDENTI SPROVVISTI DI TALE AUTODICHIARAZIONE.
LA STESSA E' SCARICABILE DALLA SEZIONE:
"MISURE ANTICOVID - RIENTRIAMO A SCUOLA IN SICUREZZA!" DEL SITO.
In allegato l'orario delle lezioni per le prime classi
Orario del 18 settembre 2020Giorno 18 settembre inizieremo l’anno scolastico ospitando gli studenti delle prime classi. Al fine di garantire il rientro in sicurezza, la scuola ha elaborato precise procedure per l’ingresso e l’uscita. Tali procedure, insieme a quelle previste per evitare assembramenti e per gli spostamenti all’interno dell’Istituto, richiedono la scrupolosa attenzione da parte degli studenti al fine di garantire la salute di tutta la popolazione scolastica.
Guida per le operazioni di ingresso e di uscita associazione gruppi classe alle aule Planimetrie, percorsi e fasiSi avvisano i sigg. Genitori degli studenti delle classi prime che, nei prossimi giorni, saranno inviate per e-mail le password per l’accesso al registro elettronico.
Coloro i quali non avessero comunicato l’indirizzo di posta elettronica, sono invitati a farlo pervenire alla Segreteria del Liceo, sempre per e-mail.
Inoltre, tutti coloro i quali, per vari motivi, non fossero più in possesso delle credenziali per il registro elettronico, sono invitati a far pervenire richiesta di rigenerazione delle stesse alla Segreteria del Liceo.
Si allega il comunicato del Dirigente Scolatico. Nelle prossime ore saranno disponibili le indicazioni e l'orario relativamente al primo giorno di scuola (18 settembre 2020) che coinvolgerà solo le prime classi.
Comunicato del DirigenteIn allegato le autodichiarazioni, previste sia per il Personale scolastico che per gli Studenti, da scaricare e compilare a casa e consegnare all'ingresso ai collaboratori scolastici, il primo giorno di lezione.
Autodichiarazione Personale scolastico Autodichiarazione StudentiIn allegato la lettera del Dirigente scolastico sul rientro a scuola
Lettera del DS