Nell'area riservata è stata pubblicata la circolare relativa all'oggetto.
E' stata pubblicata la circolare del rinvio delle prove per il giudizio sospeso.
Si rende noto alle LL.SS. che, a seguito di incontri tenutisi, nei giorni scorsi, tra questa Dirigenza ed il Sindaco della Città metropolitana, Cateno De Luca, si è, finalmente, pervenuti alla risoluzione definitiva dell'annosa questione della carenza delle 20 aule del Liceo Seguenza. Detti locali sono stati, infatti, reperiti presso l'immobile, di proprietà dell'ex Provincia, sito tra la via Don Luigi Orione e via Lucania , esattamente alle spalle dell' I.C. Enzo Drago e di fronte all'ingresso della chiesa Don Orione.
L'ubicazione di tale immobile, posto in prossimità del Viale San Martino, ne rende ottimale la fruizione, sia da parte degli studenti, che di quella dei docenti, per la facile raggiungibilità e per la presenza di ampi locali e di spazi cortilizi.
Detti locali verranno consegnati alla nostra scuola, nel periodo di sospensione delle attività didattiche per le festività natalizie, dopo un'adeguata ristrutturazione.
Nelle more della loro consegna, gli studenti rimarranno presso i locali di Cristo Re.
Ogni informazione difforme dalla presente, è totalmente infondata.
Il Dirigente
dott.ssa Lilia Leonardi
Come si evince dalla nota del Sindaco, da domani riprenderanno le attività delle Dirigenza e delle segreterie.
Si sottolinea, comunque, che non potrà essere consentito l'accesso al pubblico.
Nota del SindacoFacendo seguito all’Ordinanza Sindacale prot. N. 1977GQ del 03/08/2018, si comunica che il Liceo tutto, inclusi gli uffici di segreteria, resterà chiuso a partire dalla data di oggi, 4 agosto 2018, fino a data da destinarsi.
Ordinanza SindacaleSi comunica che in data odierna sono state pubblicate, nella sezione ALBO ONLINE, le graduatorie provvisorie di 3 fascia personale ATA triennio 2018/2020. Le nuove graduatorie sostituiscono integralmente quelle pubblicate in data 06/07/2018. Avverso le suddette graduatorie è ammesso reclamo al Dirigente dell'Istituzione che ha gestito la domanda d'inserimento, entro giorni 10 dalla pubblicazione.
Si comunica che da lunedì 30 luglio a venerdì 24 agosto gli uffici di segreteria riceveranno il pubblico in orario antimeridiano.
Si comunica inoltre che la scuola sarà chiusa il 14 agosto.
Sono state pubblicate le circolari relative alle prove di esame degli alunni con giudizio sospeso.
Si comunicano le prime date previste per il corso che si svolgerà nel nostro Istituto:
Venerdì 20 luglio ore 9.00 - 13.00
Giovedì 6 settembre ore 14.30 - 17.30
Lunedì 10 settembre ore 14.30 - 18.30
Per i rimanenti incontri verrà data comunicazione ai corsisti all'inizio del mese di settembre.
Si comunica che in data odierna sono state pubblicate, nellla sezione ALBO ONLINE, le graduatorie provvisorie di 3 fascia ATA. Avverso le suddette graduatorie è ammesso reclamo al Dirigente dell'Istituzione che ha gestito la domanda d'inserimento, entro giorni 10 dalla pubblicazione.
E' stata pubblicata la circolare.
Per consentire lo svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nella giornata del 27 giugno.
La Scuola Polo, Istituto Comprensivo " Santa Margherita ", ha provveduto alla predisposizione del Piano di Formazione Docenti per l'annualità 2017/2018. Le operazioni di iscrizione saranno effettuate attraverso la piattaforma attiva dalle ore 15:00 del 19/06/2018 alle ore 15:00 del 24/06/2018.
AllegatoI risultati degli scrutini finali sono stati pubblicati all'albo della scuola e sono anche visibili sul registro elettronico.
Per consentire lo svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nelle giornate del 20, 21, 22 e 25 giugno.
Sono stati pubblicati gli scrutini relativamente alle classi quinte.
Si comunica che gli scrutini delle classi 5B, 5F e 5G sono rinviati come segue:
5B - LUNEDI' 11 ORE 9.30
5F - MARTEDI' 12 ORE 9.30
5F - MERCOLEDI' 13 ORE 9.30.
Si comunica che il Consiglio d’Istituto del Liceo ha deliberato la sospensione delle lezioni in data 01 giugno 2018. Si precisa che, nella data, gli uffici resteranno aperti. Si ricorda altresì che, per la data del 04 giugno 2018, è prevista la chiusura della scuola per la festività del Santo patrono.
CircolareProgramma di mercoledì 30 maggio 2018
CircolareSi comunica che, a partire dal 28 maggio 2018, sarà sospeso il ricevimento dei genitori, da parte dei docenti.
CircolareIn allegato la circolare con il programma di giovedì 24 maggio 2018.
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareConferenza della prof.ssa Maria De Luca sull’Eracle di Euripide
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareNella sezione viaggi sono stati pubblicati i programmi dei viaggi di istruzione delle quarte e quinte classi.
Per delibera del Consiglio d’Istituto e sulla base del Contratto d’Istituto, si comunica la sospensione delle attività didattiche e la chiusura dei locali scolastici per il 30/04/2018. Il Liceo sarà riaperto per le lezioni e il ricevimento del pubblico in data 02/05/2018.
Nella sezione viaggi è stato pubblicato il programma.
Si pubblica la nota del MIUR inerente all'oggetto
NotaNella sezione stage è stato pubblicato il programma.
In allegato il calendario delle sesioni d'esame previste all'inizio del mese di maggio.
CircolareIl 9 aprile avrà inizio il ricevimento pomeridiano delle famiglie come calendario allegato.
CalendarioIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareSi convocano in data 26 marzo 2018, alle ore 15.00, in Aula magna, i genitori degli studenti affetti da celiachia, prenotatisi per il viaggio d’istruzione, per urgenti comunicazioni in relazione al viaggio stesso.
CircolareNella sezione stage è pubblicata la circolare.
Corso di formazione sulla sicurezza per tutti gli alunni del biennio.
circolareIn linea il nuovo orario.
Nella sezione stage è pubblicata la circolare.
Lunedì 12 marzo si effettuerà il cambio turno ed orario. L'orario sarà pubblicato domani pubblicato nelle apposite sezioni.
CircolareNella sezione viaggi di istruzione è stata pubblicata la circolare e la scheda di adesione relativa al viaggio di istruzione in oggetto.
In occasione dell'assemblea sindacale programmata per venerdì 23 febbraio, considerato l'elevato numero di adesioni da parte del personale docente e ATA, si comunica che tutte le classi verranno sciolte alle ore 11.45 per la sede di Cristo Re e alle ore 12.00 per la sede centrale.
Nella sezione stage è stata pubblicata la circolare relativa all'oggetto.
In allegato la circolare.
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare con il modulo per la selezione
Circolare e moduloNella sezione stage è stato pubblicato il programma. In modulistica studenti è presente il modulo per la comunicazione di eventuali allergie e/o intolleranze. Gli interessati consegneranno il modulo, in segreteria, entro martedì 20 febbraio.
Per mero errore materiale viene ripubblicata la circolare relativa all'oggetto.
CircolareProgramma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “2014-2020. Avviso AOODGEFID/prot. n.3781 del 05/04/2017. “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5.
DisseminazioneProgramma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Avviso AOODGEFID/prot. n.1953 del 21/02/2017. Competenze di base.
DisseminazioneIl Collegio dei Docenti è convocato venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 15.00.
CircolareNella sezione viaggi di istruzione è stata pubblicata la nuova circolare e la scheda di adesione per il viaggio di istruzione delle quinte classi.
Si comunica che giovedì 22 Febbraio 2018 si svolgerà la gara in oggetto presso i locali della Biblioteca – Università degli Studi di Messina -Viale F. Stagno D’Alcontres, 31- Papardo –Messina. Ulteriori informazioni nella circolare.
CircolareSi comunica, con grande soddisfazione, che anche quest’anno, il Liceo Seguenza ha realizzato un altissimo numero di iscrizioni alle prime classi, il più elevato di tutte le scuole di Messina e provincia.
Tale gratificante risultato è stato possibile grazie alla fiducia che, ancora una volta, le famiglie messinesi hanno accordato all’ampia e variegata offerta formativa del nostro Liceo, nonché al valore dell’impegno concreto, fattivo ed efficace che, tutti coloro che operano al Seguenza, hanno sempre posto in essere.
Ciò conferma la qualità dell’azione educativa della nostra scuola la quale, tuttavia come al solito, ha dovuto fronteggiare lo storico ostruzionismo di quelle istituzioni pubbliche che, invece di seminare incertezza, dovrebbero tutelare il diritto allo studio di ogni giovane.
Si ringraziano, quindi, le famiglie e si augura ai nuovi giovani studenti che si accingono, nel prossimo anno scolastico, ad intraprendere gli studi presso il nostro Liceo, di conseguire ottimi risultati, in un clima di serenità e benessere.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Lilia Leonardi
In allegato la circolare
CircolareSi comunica che nella sezione "Progetto sci" è stato pubblicato il programma dell'attività.
Si informano i sigg. genitori e gli studenti che, a causa della bassa adesione al viaggio di istruzione in sicilia, il medesimo è stato annullato.
Nella sezione "Albo online" si ripubblica il BANDO DI GARA per il viaggio di istruzione in SICILIA con il periodo di svolgimento rettificato, così come il numero presuntivo di studenti partecipanti, desumibile dal rapporto tra l’importo complessivo massimo presunto del servizio/prezzo a base di gara.
In allegato la circolare
CircolareSi fa presente che le comunicazioni e circolari relative a Viaggi di istruzione e Stage sono e saranno pubblicate nelle apposite sezioni aggiornate del sito alle voci "Viaggi di istruzione" e "Stage".
Si comunica che, per poter procedere alla disinfestazione dei locali scolastici e degli uffici del Liceo, occorrerà chiudere gli stessi nelle date 12,13,14 febbraio 2018.
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn occasione della celebrazione della giornata della Memoria, il 2 Febbraio 2018, alle ore 10.50, dopo il regolare svolgimento dei primi due blocchi di lezione, le classi quarte e quinte si recheranno al cinema Apollo per assistere alla proiezione del film "Gli Invisibili".
CircolareIn allegato la circolare
CircolareSi informano le famiglie che il passaggio del Liceo Linguistico Seguenza, al Liceo classico Maurolico, non avverrà.
Infatti, l'Assessore alla P.I. Lagalla ha congelato il piano di dimensionamento della rete scolastica regionale. Pertanto, le famiglie orientate all'iscrizione dei propri figli presso il Liceo Linguistico Seguenza, sono invitate ad accedere, serenamente, alla piattaforma ministeriale per effettuarla.
Si rassicurano, inoltre, le famiglie degli studenti già frequentanti, circa la permanenza degli stessi nelle proprie classi e con i propri docenti, anche per il prossimo anno scolastico.
Per eventuali ed ulteriori chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Corso di formazione sulla sicurezza per tutti gli alunni del triennio.
circolareNella sezione Iscrizione alle prime classi è stato pubblicato il fac simile del modulo della domanda di iscrizione alle prime classi per l'a.s. 18/19.
Il progetto, della durata di 30 ore, è rivolto agli studenti delle quinte classi e a quelli delle quarte classi, particolarmente motivati, che desiderano approfondire le tematiche indicate nella circolare.
Il corso è anche finalizzato al superamento dei test universitari.
in allegato la circolare.
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareSi avvisano gli sudenti che i corsi in oggetto avranno inizio rispettivamente giorno 8 gennaio (PET n.2) e giorno 11 gennaio (PET n. 3) alle ore 14.30.
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareIn allegato la circolare
CircolareAttività di autogestione
CircolareIl 12 dicembre avrà inizio il ricevimento pomeridiano delle famiglie come calendario allegato.
CalendarioIl Premio si articola in 9 sezioni, di cui 7 presenti anche nelle precedenti edizioni (Poesia, Racconto breve, Poesia e narrativa in lingua inglese, sez. Tecnico-scientifica, Grafica, Filmato breve e selfie, Fotografia) e 2 nuove sezioni (Giornalismo e Pittura) di ultima istituzione.
Ogni sezione è dedicata a uno studente o a un docente, prematuramente scomparsi, dei quali si vuol mantenere viva la memoria.
Gli studenti interessati potranno manifestare la loro intenzione di partecipazione inviando inizialmente solo la scheda di partecipazione, entro il 22 dicembre 2017.
La scadenza per la consegna degli elaborati è invece il 15 marzo 2018.
Bando e scheda di partecipazione
Si comunica che il Comitato di valutazione dei docenti, in data 30 novembre u.s., ha individuato i criteri per l’assegnazione del bonus premiale previsto dalla L.107/2015, c.126-129.
CriteriLunedì 4 dicembre si effettuerà il cambio turno ed orario. L'orario è pubblicato nelle apposite sezioni.
CircolareVariazione data svolgimento verifiche progetto Biologia
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareIn allegato la circolare.
CircolareSi comunica, ai neoeletti componente genitori e componente alunni, che sono convocati per l'insediamento nei Consigli di classe. Si allega il calendario
CalendarioElezioni Organi Collegiali a.s 2017/2018
CircolareAssemblee Genitori e Alunni- Elezioni Organi Collegiali
CircolareAssegnazione aule per assemblee genitori
CircolareIn allegato la circolare con il programma delle attività
CircolareIn linea l'orario rettificato in vigore da lunedì 9 ottobre.
In data 27/09/2017 il M.I.U.R. ha ripubblicato le graduatorie descritte nel titolo. Sono consultabili nella sezione albo online
E' in linea l'orario completo in vigore da lunedì 2 Ottobre
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato la circolare
CircolareIn allegato, la graduatoria definitiva degli aventi diritto e i criteri adottati.
Graduatoria definitiva CriteriIn allegato il decreto
DecretoSi comunica alle famiglie che la Circolare USR Sicilia n° 24121 del 31/08/2017, allegata alla presente nota, ha fornito le ultime disposizioni in merito all'obbligo di Vaccinazione per gli alunni della nostra Regione, circolare che si allega al presente articolo e che si invita a consultare.
Comunicato Circolare USRLa Preside del Liceo Scientifico “G. Seguenza”, prof.ssa Lilia Leonardi, accompagnata dai professori Sanni Prestipino ed Enzo Caruso, ha preso parte presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a Roma, all’incontro di presentazione della sperimentazione nazionale del progetto “Biologia con curvatura Biomedica”.
Il Liceo Seguenza è infatti tra i ventisei Licei su territorio nazionale, ed unico in Sicilia, ad essere stato selezionato per prendere parte alla particolare sperimentazione, istituzionalizzata attraverso un Accordo Quadro sottoscritto dal MIUR e dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri, che coinvolgerà,a partire dall’anno scolastico 2017/2018,i licei scientifici selezionati e i relativi Ordini dei Medici provinciali, rappresentativi di tutte le aree geografiche del Paese, individuati tramite circolare ministeriale;
Il percorso prevede che i licei individuati inseriscano, all’interno dei loro curricula, la disciplina: “Biologia con curvatura biomedica”, compresa nel piano di studio dello studente. La sperimentazione sarà rivolta agli alunni delle classi terze avrà una durata triennale con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di Scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite in itinere, avverrà, in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione, con cadenza bimestrale, di un test: 45 quesiti a scelta multipla condivisi, tramite piattaforma, dalla scuola capofila di rete.
Se alla fine della sperimentazione gli esiti del percorso nazionale saranno paragonabili a quelli rilevati presso il liceo reggino (in cui il 98% degli studenti inseriti nel percorso ha superato, senza alcuna difficoltà, il test di accesso alle facoltà medico-sanitarie) il percorso diventerà di ordinamento per i Licei scientifici e sarà corsia preferenziale per l’accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia.
Con l’adesione alla sperimentazione ministeriale, il Seguenza avrà così l’opportunità, insieme agli altri venticinque licei selezionati su territorio nazionale, di impegnarsi per il raggiungimento di risultati che contribuiranno a scrivere una nuova pagina di storia, relativa ai nuovi percorsi curriculari del Liceo Scientifico.
Le domande di messa a dispozione per eventuale stipula di contratti a tempo determinato per l'anno scolastico 2017-2018, saranno accettate fino alla data 22/09/2017. Dopo tale data le domande non saranno prese in considerazione.
Si comuica che, a partire dalla data di giovedì 21 settembre, andrà in vigore una nuova versione dell'orario provvisorio. Tale orario sarà utilizzato fino al 29 settembre 2017.
Orario delle classi Orario dei docentiSi informano gli studenti e i genitori, interessati all’avvio della sperimentazione del percorso di potenziamento biomedico, rivolto alle terze classi dell’indirizzo scientifico tradizionale e opzione scienze applicate, che in data 22/09/2017 si terrà un incontro informativo in merito, nell’Aula Magna del Liceo.
CircolareNella sezione Albo sono pubblicate le graduatorie definitive docenti di II e III fascia.
in allegato l'orario provvisorio. Si raccomanda, per domani, di fare riferimento alla giornata di giovedì.
Orario delle classi Orario dei docentiIn allegato il calendario
CalendarioIntegrazione per la circolare di inizio delle lezioni a.s.17/18 per le sezioni A.S-B.S (Scienze applicate).
integrazioneIn allegato la convocazione del Collegio dei Docenti per il 13/09/2017
ConvocazioneSono pubblicati all'Albo del Liceo in formato cartaceo i tabelloni con i voti delle classi in cui sono presenti studenti che hanno riportato la sospensione del giudizio.
In linea i libri di testo per l'a.s. 17/18.
Si rende noto che l’inizio delle lezioni avverrà in data giovedì 14 settembre 2017.
CircolareSi comunica ai docenti iscritti al corso di Formazione - Area 4.5 - U.F. 1 "Competenze per una scuola inclusiva:BES-DSA" - che il primo incontro si terrà domani, giovedì 7 settembre 2017, dalle ore 15.00 alle 19.00 nell'aula magna di questo Liceo.
In data 7 settembre 2017 sono indette le riunioni per aree disciplinari.
CircolareIn allegato la convocazione
ConvocazioneIn allegato il calendario
CircolareIn allegato il calendario
CircolareIn allegato il calendario.
Circolare