I docenti trasferiti o di nuova assegnazione dovranno prendere servizio giovedì 1 settembre entro le ore 9.30
Il Collegio dei Docenti è convocato lunedì 5 settembre alle ore 9.30. seguirà circolare con l'O.d.G.
Si informano gli alunni interessati della classe 1BA che Sabato 27 agosto 2016 alle ore 8.00 nell'aula 5 dovranno sostenere l'esame orale di Matematica. La commissione esaminatrice è composta dai Docenti: Gianneto, Longo T. e Pistorino.
Si allega la nota pervenuta dalla Città Metopolitana di Messina relativa alle disposizioni attuative per l'assegnazione delle Borse di Studio
NotaSi allega la circolare relativa alle prove integrative e agli scrutini per gli alunni frequentanti all'estero delle classi IV E e III C.L
CircolareIn riferimento al Deliberato Collegiale del 29/06/2016, si informano gli alunni con giudizio sospeso che gli Esami avranno inizio dal 22/08/2016 al 30/08/2016 come da calendario allegato.
Calendario degli esami CircolareSi comunica che sono pubblicati, nell’area docenti, i calendari degli esami e degli scrutini per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2015/16.
Si comunica che giorno 20 Luglio 2016 alle ore 20.00 presso l’Auditorium Fasola sarà proiettato per la prima volta il cortometraggio “Oltre il mare”, short-film realizzato nell’ambito del Progetto Cinema.
CircolareSi informano le famiglie che a partire dal 18 luglio avranno inizio i corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso in matematica. I genitori possono recarsi in segreteria per formalizzare la richiesta di frequenza.
Circolare calendario dei corsiA causa dello svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato, il ricevimento sarà sospeso nei giorni di venerdì 24 giugno e lunedì 27 giugno.
Si comunica che il giorno venerdì 3 giugno 2016, l'attività didattica ed amministrativa sarà sospesa, giusta delibera del C.I.
Candidati che devono sostenere la prova nella sezione staccata di Cristo Re
elencoGli scrutini finali si svolgeranno dal 9 al 16 giugno come da calendario allegato
CalendarioCandidati che devono sostenere la prova nella sezione staccata di Cristo Re
ElencoSi comunica che a partire dal 30 maggio, ore 08.00, fino al 31 maggio, ore 14.00, si svolgeranno presso le due sedi del Liceo le prove scritte del Concorso a cattedre. Nelle date del 30 e 31 maggio è interdetto: -l’accesso del pubblico alla segreteria e alla scuola e il ricevimento dei genitori da parte dei docenti; -l’accesso di chiunque dal portone lato cortile Provincia; -il transito e/o lo stazionamento dei docenti e del personale A.T.A. negli spazi davanti all’ingresso dei suddetti laboratori.
circolareProroga data di presentazione richieste di contributo.
CircolareIl Liceo Scientifico “Seguenza” organizza in data 20 Maggio 2016 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 in Biblioteca un incontro nel quadro della Disseminazione relativa al progetto Erasmus plus KA1 “Improving the Quality of Teaching methodology”, al quale sono stati invitati i docenti delle scuole dell’intera provincia. Durante tale evento, alcuni dei docenti dell’Istituto che hanno partecipato all’ esperienza di aggiornamento all’estero relazioneranno su quanto appreso durante la mobilità riguardo innovazioni metodologiche e nuove tecniche di apprendimento e guideranno i colleghi nella applicazione pratica di tali idee innovative nel corso di alcuni laboratori. Il Progetto, finanziato dalla Comunità Europea, ha contribuito a promuovere ulteriormente la dimensione internazionale del Liceo Seguenza, che da sempre organizza per allievi e docenti stages linguistici e lavorativi all’estero, gemellaggi e corsi di potenziamento di Lingue Straniere.
Programma Definitivo
allegatoSi allegano le circolari inerenti alle rappresentazioni classiche del 26 maggio 2016.
Circolare n.1 Circolare n.2 Quota per i pullmannProgramma definitivo
allegatoProgramma definitivo
allegatoPenalità in caso di rinuncia -Viaggio d'istruzione in Umbria
allegatoProgramma provvisorio
allegatoProgramma
allegatoProgramma classi 5F 5G 5M
programmaProgramma classi 5A 5B 5D 5E 5H
programmaPenalità in caso di rinuncia -Viaggio d'istruzione a Firenze
allegatoPenalità in caso di rinuncia -Viaggio d'istruzione a Berlino
allegatoPenalità in caso di rinuncia -Viaggio d'istruzione a Roma
allegatoSi pubblicano i programmi dei viaggi di istruzione a Berlino, Umbria e Roma
Programma viaggio Berlino Programma viaggio Umbria Marche Programma viaggio RomaSi fa seguito al deliberato Collegiale e dalle necessità delle famiglie di incontrare i professori per convocare i Consigli di classe. In tale incontro, i genitori potranno avere notizie aggiornate sul profitto e sulla condotta degli studenti.
CalendarioSi comunicano le date di partenza delle classi del primo biennio per la gita in oggetto con relativi accompagnatori.
CircolareIn allegato il programma
ProgrammaCircolare relativa agli acconti e ai saldi.
CircolareIn allegato la domanda di buono libro per l'a.s. 2015/2016 rettificata in data 30/03/2013 su disposizione del Comune di Messina.
Nota Comune di Messina Modulo domanda buono libroSi coglie l’occasione della Pasqua per porgere al personale docenti, al personale Ata, agli allievi e alle loro famiglie, i migliori auguri per una Pasqua serena. Si ricorda al personale docente ed agli alunni che i giorni di sospensione di attività didattica sono dal 24/03/2016 al 29/03/2016.
In considerazione dei disagi alla viabilità cittadina, prevedibili in data di lunedì 21 marzo c.a. in concomitanza della manifestazione nazionale per la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 17 c.m., ha deliberato che lunedì 21 marzo l’orario d’ingresso degli studenti e di inizio delle lezioni sia differito alle ore 09.30, per poi procedere, secondo l’orario in vigore, a partire dal secondo blocco di lezione. La fine delle lezioni sarà quella prevista per la giornata di lunedì dall’orario in vigore.
CircolareSi porta a conoscenza di docenti, alunni e genitori interessati che giorno 18-19-20 marzo 2016 si svolgeranno le Giornate FAI di primavera. Quest’anno sarà possibile visitare, accompagnati da studenti Apprendisti Ciceroni, la cripta del Duomo, la facciata del Duomo, la Fontana di Orione, il campanile, l’Immacolatella di marmo, la chiesa del Buon Pastore. Ulteriori dettagli nella circolare
CircolareSi allega la circolare relativa ai viaggi di istruzione del primo e secondo biennio.
circolareLe sezioni I, L, M e le classi del Liceo Linguistico (escluso la VD)da giorno 14 marzo si trasferiranno nella sede staccata do Cristo Re.
circolareSi informano i docenti che si terranno presso il nostro Istituto i seguenti incontri pomeridiani il 9 e 14 marzo, patrocinati dall’Ente Formatore De Agostini Scuola, rivolti in modo particolare agli insegnanti di Matematica e Scienze, ed aperti anche a docenti di altri Istituti. Al termine degli incontri verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. E’ necessario confermare la presenza a LA FAUCI GAETANO (tel e fax 090/363307 – email Lafauci.gaetano@tiscali.it) In allegato il programma dettagliato degli incontri.
9 Marzo - A SCUOLA….INVESTIGHIAMO! 14 Marzo - INSEGNARE MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGISi comunica agli interessati che nel Collegio dei docenti del 14/01/2016, in relazione all’occupazione messa in atto dagli alunni, si è deciso di applicare il provvedimento disciplinare indicato di seguito. Il Collegio, comunque, per evitare di dover prendere provvedimenti più gravi, quali l’esclusione dalla partecipazione ai viaggi di istruzione o l’intervento sul voto di condotta e per accogliere la proposta di un’aula autogestita per poter ripassare ed approfondire, ha deliberato che gli allievi per due ore e per tre giorni permarranno nei locali scolastici, secondo l’allegato schema, svolgendo attività di studio autonomo tra pari. Le classi che non volessero svolgere l’attività prevista provvederanno ad eseguire un lavoro utile per la scuola. La sorveglianza sarà eseguita dal personale ausiliario, dal personale dell’organico potenziato, dalle prof.sse Landi e Lento. I docenti provvederanno alla rilevazione delle presenze sul registro di classe. Gli assenti saranno segnalati per ulteriori provvedimenti. Le attività extracurriculari (progetti, corsi di materia alternativa/aggiuntiva) sono sospese nei giorni in cui è previsto lo svolgimento delle suindicate attività di studio. La circolare è affissa all'albo.
CalendarioDate e costi nella circolare allegata
CircolareGiorno 27 gennaio 2016 alle ore 18.00 si inaugurerà la mostra permanente della strumentazione di Scienze Naturali e Fisiche.
CircolareSi comunica che Venerdì 22 Gennaio 2016, presso il Liceo Scientifico Statale "G. Seguenza", alle ore 16.30, si svolgerà l'Open Day per illustrare a genitori ed alunni delle prime classi, A.S. 2016/17, l'offerta formativa della scuola. Sarà possibile visitare le strutture dell'Istituto, i laboratori ed avere informazioni sui vari indirizzi di studio.
E' stata pubblicata in data odierna all'albo dell'Istituto la Graduatoria definitiva Corsi Cambridge
graduatoriaInformazioni svolgimento progetto
CircolareLunedì 21 Dicembre 2015, la sede di Cristo Re rimarrà chiusa per lavori di manutenzione alla rete idrica. Gli alunni e i docenti in atto in tale sede si recheranno presso la sede centrale.
Si comunica che giorno 21 dicembre alle ore 21.00 nella chiesa di S. Caterina si esibirà il coro "Voci in Seguenza" diretto dal M.stro Rosalba Lazzarotto con un repertorio che spazia tra musiche della tradizione natalizia e il repertorio gospel. Docenti, alunni, genitori e personale sono invitati a partecipare al concerto.
Si informano i genitori che gli appuntamenti per il colloquio con i docenti possono essere richiesti ed accordati on line tramite registro elettronico. I docenti saranno comunque disponibili ad accordare gli appuntamenti con richiesta in forma cartacea per chi non fosse in possesso di computer.
Dopo un confronto con i rappresentanti degli studenti, a partire da venerdì 11 dicembre, si attiveranno, nelle due sedi, attività autogestite e di pausa didattica, fino alle ore 12.30, per tutte le classi.
circolarePer ottemperare al deliberato collegiale ed alle richieste dei genitori è fissato il ricevimento pomeridiano come da calendario allegato
Calendario ricevimento genitoriLe sezioni C, E, H e G da giorno 9 dicembre si trasferiranno nella sede staccata do Cristo Re.
In linea il nuovo orario in vigore dalla prossima settimana.
Come da delibera del Consiglio d'Istituto, si comunica che lunedì 7 dicembre 2015 la scuola sarà chiusa.
Nella sezione Studenti e Genitori è stato pubblicato il modulo per l'iscrizione ai progetti a.s. 15/16.
Sono state pubblicate, in data odierna, nella sezione Albo online le graduatorie di I, II e III fascia Docenti.
Giorno 17 novembre, alle ore 15.30, è convocata l'assemblea ordinaria del Comitato Genitori nei locali della scuola. L'assemblea è aperta ai rappresentati di classe e a genitori e studenti che volessero partecipare.
Si comunica ai genitori che è possibile ritirare in segreteria gli assegni relativi al buono libro a.s. 12/13, solo per coloro che hanno presentato la domanda. Si possono ritirare, inoltre, gli assegni relativi al rimborso viaggi d'istruzione a.s. 14/15. La consegna avverrà nei giorni e negli orari di ricevimento della segreteria.
Considerate le comunicazioni del Responsabile della Sicurezza, in relazione al danno verificatosi ai serbatoi dell’Istituto, e constatata l’impossibilità di utilizzare i servizi igienico–sanitari, le classi della sede centrale verranno sciolte alle ore 13,00.
CircolareE' stata disposta, con ordinanza n. 232 del Sindaco, per oggi lunedì 2, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Comunicato Stampa Comune Messina Ordinanza del Sindaco n. 232Il Collegio dei docenti è confermato, come già previsto, per giorno 3 novembre alle ore 15.00
Si comunica che il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 13 ottobre u.s., ha deliberato la sospensione dell’attività didattica per la data del 02 novembre 2015.
Vista l’impossibilità di poter svolgere in data 30 ottobre, a causa della chiusura dei locali scolastici per emergenza idrica, le previste elezioni degli Organi collegiali, si comunica che le stesse si terranno in data 4 novembre 2015, con le medesime modalità previste in precedenza e con i seguenti orari: MATTINA: ore 8.00: assemblee degli Studenti e, a seguire, elezioni dei Rappresentanti degli Studenti, in presenza dei docenti del primo blocco di lezione. POMERIGGIO: ore 14.30: assemblee dei Genitori; ore 16.00-18.00: elezioni dei Rappresentanti dei Genitori, nei seggi predisposti separatamente nelle due sedi. I turni di assistenza pomeridiana dei docenti saranno comunicati con successiva circolare.
A causa di inconvenienti riguardo i lavori di rispristino della rete idrica, il Sindaco, con ordinanza n. 228, ha disposto, per i giorni 30 e 31 ottobre 2015, la chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado.
Ordinanza del SindacoA causa di inconvenienti riguardo i lavori di rispristino della rete idrica, il Sindaco, con ordinanza n. 227, ha disposto, per il giorno 29 ottobre 2015, la chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado.
Ordinanza del SindacoSi apprende dalla stampa che il Sindaco avrebbe disposto la chiusura delle scuole per domani 27/10/15 e dopodomani 28/10/15 a causa dell'interruzione della fornitura idrica. In attesa dell'ordinanza, si invitano studenti, genitori e personale a visionare il sito della scuola dove verranno pubblicati, non appena disponibili, aggiornamenti sulla situazione.
Il Sindaco Renato Accorinti, con ordinanza contingibile ed urgente n. 224, ha disposto per i giorni 27 e 28 ottobre 2015, la chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado.
Ordinanza del SindacoSi comunica che è stata adottata l'ordinanza sindacale n. 215 del 14 ottobre 2015 ( visualizzabile sul sito del Comune di Messina) di chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati per la giornata del 15 ottobre 2015.
Vista la comunicazione ufficiale da parte del Commissario della Provincia regionale, relativa alla disponibilità dei locali nella sede di Cristo Re, si comunica che dalla data del 23 settembre sarà in vigore l’orario completo, pubblicato per tempo sul sito, e la turnazione nella sede staccata delle sezioni A – B – F - A.S e B.S. Per la data del 22 settembre sarà prorogato ulteriormente l’orario ridotto.
Orario del 22 settembreAvendo letto il comunicato stampa del Responsabile Comunicazione esterna dell'ex provincia Regionale di Messina, a firma dell'addetto stampa, Giuseppe Spanò, in cui si afferma che: "Un allarme immotivato quello che ha condotto alla manifestazione odierna dei genitori e degli studenti del liceo Seguenza", si precisa che la comunicazione circa la disponibilità dei locali della sede di Cristo Re è pervenuta a questa Istituzione scolastica alle ore 13 della giornata odierna. Pertanto le lezioni di giorno 22 settembre 2015 proseguiranno con orario provvisorio, dalle ore 8,30 alle ore 10,30 per le classi del biennio e dalle ore 11,00 alle ore 13,00 per le classi del triennio.
E' in linea l'orario completo in vigore da marcoledì 23 settembre
Si rende noto che le lezioni proseguiranno lunedì 21 settembre 2015 con lo stesso orario provvisorio di lunedì 14 settembre. A partire da martedì 22 settembre 2015 le classi si dovrebbero alternare con l’orario completo -presso la sede centrale di via S.Agostino, per: le sezioni C –D – E -G – H – I – L - M del liceo scientifico e per tutte le classi e sezioni del liceo artistico (A.A e B.A, inclusa la classe 5D. L/A) e del liceo linguistico (A.L - B.L – C.L); -presso la sede staccata – Istituto Cristo Re, per: le sezioni A-B-F - A.S e B.S. Tuttavia, in assenza di comunicazioni ufficiali da parte del Commissario straordinario della Provincia regionale in relazione alla disponibilità della sezione staccata, si potrebbe configurare la necessità di svolgere doppi turni.
Circolare Orario del 21 settembreViene pubblicato l'orario delle lezioni per la prima settimana con rettifiche per il primo giorno di scuola
Orario della prima settimanaSi rende noto che le lezioni avranno inizio lunedì 14 settembre 2015 presso la sede centrale di via S.Agostino, per per tutte le sezioni e gli indirizzi secondo l'orario in allegato. Prossimamente verrà reso noto l'orario degli altri giorni della settimana.
Orario del 14 settembreI Dipartimenti saranno coordinati dai referenti nominati nello scorso anno scolastico.
A causa della chiusura dovuta all’allerta meteo del 9/9, si pubblicano i calendari modificati.
Calendario esami di idoneità Calendario esami di integrativiAlla luce delle previsioni meteo, il Sindaco di Messina ha deciso di ordinare la chiusura delle scuole cittadine per la giornata di domani, mercoledì 9 settembre. Il Collegio dei docenti viene rinviato a lunedì 14 settembre alle ore 15.00. Gli esami integrativi slitteranno secondo il calendario previsto.
Ordinanza del SindacoPubblicati i libri di testo per l'a.s. 15/16.