Cod. | Competenza |
---|---|
C1 | Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti. |
C2 | Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti dei singoli aspetti lavorativi peculiari dell’azienda. |
C3 | Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui. |
C4 | Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni. |
C5 | Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione. |
C6 | Essere in grado di apportare il proprio contributo critico e propositivo all’interno del proprio gruppo di lavoro. |
C7 | Essere in grado di mantenere la dovuta concentrazione ed affidabilità durante lo svolgimento dell’attività. |
C8 | Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. |
C9 | Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche. |
C10 | Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione messe a disposizione dalle aziende o proprie, per studiare, fare ricerca, comunicare. |
C11 | Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti, la storia del proprio territorio, dall’antichità sino ai giorni nostri. |
C12 | Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa della propria città/regione attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e acquisire gli strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture. |
C13 | Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico locale/regionale, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione. |
C14 | Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee. |
C15 | Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive. |
C16 | Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue. |
C17 | Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate. |
C18 | Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi. |
C19 | Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi elaborando strategie risolutive. |
C20 | Aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali. |
C21 | Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana. |
C22 | In riferimento all’esperienza studio all’estero: imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando "le mappe" di un’altra cultura. |