SEGUENZA

LICEI DI MESSINA

Mobilità studentesca individuale internazionale

«Il pluralismo è una sfida da vincere per chi non vuole un’esistenza povera: la gioia si costruisce nell’incontro, la felicità ha il volto della novità e della sorpresa».
Decalogo della Tolleranza – punto 10

Educare gli adolescenti a voler guardare il mondo con i propri occhi, imparando a relativizzare le proprie conoscenze, abitudini, valori e a percepire le differenze come elemento di ricchezza su cui crescere e maturare, piuttosto che come stranezze di cui diffidare è tra gli obiettivi fondamentali della scuola, che, in accordo con le politiche ministeriali e le linee guida europee, è sempre più impegnata a favorire la crescita della personalità degli allievi attraverso esperienze formative che coinvolgano in modo completo la persona ed a promuovere azioni educative a favore della conoscenza, del rispetto e dell'integrazione tra persone di diversa nazionalità.

Il termine internazionalizzazione, sempre più presente nei documenti ministeriali, indica in modo generico una pluralità di progetti, attività, modalità e obiettivi in continua evoluzione -Erasmus, CLIL, gemellaggi tra scuole, scambi tra studenti di paesi diversi, Giornate delle lingue- volti a introdurre, in modo intenzionale e costante, la dimensione internazionale e interculturale all’interno della scuola.

In questa sezione, si affronta uno dei progetti storici di questo processo internazionalizzazione, a buon titolo ritenuto il progetto pioniere: la Mobilità studentesca individuale internazionale, un programma attivo, dinamico, di scambi scolastici, nato già negli anni Cinquanta del secolo scorso, ad opera di un gruppo di giovani che avevano compreso, per averlo provato direttamente, il potenziale educativo delle esperienze interculturali all’estero.

Oggi con Mobilità Studentesca Internazionale Individuale si intende un periodo di studi, non superiore ad un anno scolastico, che ogni singolo studente, attraverso la mediazione di associazioni o agenzie che si occupano di programmi mirati di studio all'estero, decide di trascorrere in una istituzione scolastica di pari grado in un Paese straniero, come indicato nella C.M. 181/97 e ribadito nelle Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale pubblicate dal MIUR, 10 aprile del 2013.

Riferimenti

MIUR - Linee guida, emanate ai sensi dell'articolo 27, comma 3, del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 convertito con modificazioni dalla L. 17 novembre 2022, n. 175, Allegato 1
BAIUTTI, M. (2019). Protocollo di valutazione Intercultura. Comprendere, problematizzare e valutare la mobilità studentesca internazionale. Pisa: ETS.
Reperibile gratuitamente: Scarica il libro