SEGUENZA

LICEI DI MESSINA

Riferimenti normativi

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;

c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Articolazione degli Uffici

Dirigenza e Direzione
Ruolo Nome e Cognome Posta elettronica Ricevimento
Dirigente Scolastico Lilia Leonardi Il ricevimento della Dirigente è temporaneamente sospeso
Vicepreside Antonio Cammaroto Giovedì - Ore 11.00 - 13.00
Collaboraratore del DS Sanni Prestipino Giarritta Giovedì - Ore 11.00 - 13.00
Direttore sga
(sostituto)
Francesca Colafati Mercoledì - Ore 10.00 - 12.00
Ufficio di segreteria - Area Famiglie e Studenti
Cognome e Nome Posta elettronica Mansioni
Belfiore Donatella
  • Gestione giuridica, amministrativa, informatica degli alunni (Biennio)
  • Adempimenti per scrutini e consigli di classe (Biennio)
  • Gestione pagelle e schede di valutazione (Biennio)
  • Gestione alunni H, DSA e BES
  • Gestione delle assenze degli studenti (Biennio)
  • Iscrizioni e trasferimenti alunni
  • Formazione I classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo
  • Assicurazione (gestione sinistri)
  • Adempimenti previsti in caso di infortuni (studenti)
  • Supporto alle attività promosse dall’INVALSI
Bruschetto Sebastiano
  • Gestione dei permessi orari degli studenti pendolari
  • Rilascio certificati e attestazioni varie
  • Adempimenti previsti per il comodato d’uso di libri di testo, il buono libro, la concessione di borse di studio e la restituzione di quote non dovute
  • Gestione programmi di studio all’estero
  • Gestione email @istruzione.it
Campagna Eliana
  • Gestione giuridica, amministrativa, informatica degli alunni (Triennio)
  • Preparazione materiale scrutini e consigli di classe (Triennio)
  • Gestione pagelle e schede di valutazione (Triennio)
  • Gestione delle procedure di passaggio degli alunni all'anno successivo
  • Gestione libri di testo
  • Gestione credenziali registro elettronico per i genitori
  • Gestione visite guidate, stage e viaggi di istruzione (Triennio) - (rapporti con docenti referenti e adempimenti amministrativi)
Pecora Loredana
  • Gestione delle assenze degli studenti  (Triennio)
  • Adempimenti connessi alle attività previste nel PTOF (certificazioni linguistiche)
  • Supporto docenti referenti delle certificazioni linguistiche
  • Gestione visite guidate, stage e viaggi di istruzione (primo biennio) - (rapporti con docenti referenti e adempimenti amministrativi)
Russo Santa
  • Adempimenti previsti per gli esami di Stato, integrativi e di idoneità
  • Adempimenti connessi alle attività previste nel PTOF (alternanza scuola-lavoro e progetti d’Istituto)
  • Supporto docenti referenti dei progetti
  • Gestione del buono libro
  • Adempimenti inerenti alle tasse scolastiche regionali ed alla quota d’iscrizione
  • Gestione email PEO e PEC
  • Monitoraggi e statistiche relativi agli alunni
  • Referente SIDI
  • Gestione delle richieste di accesso agli atti (ex legge 241/90)
  • Pubblicazione sul sito della scuola di circolari, comunicazioni e atti d'ufficio
Ufficio di segreteria - Area Docenti e ATA
Cognome e Nome Posta elettronica Mansioni
Coiro Giovanni
  • Gestione giuridico amministrativo del Personale Docente e ATA
  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato (SIDI)
  • Referente SIDI
  • Gestione graduatorie supplenti (Docenti)
  • Gestione graduatorie personale interno (Docenti)
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale
  • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto e trasferito (Docenti)
  • Periodo di prova del personale scolastico: adempimenti previsti dalla vigente normativa
  • Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, AT)
  • Inquadramenti economici contrattuali
  • Supporto alla gestione dell’organico del personale
  • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita e del TFR
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio)
  • Pratiche per la concessione del piccolo prestito e cessione del quinto dello stipendio
  • Controllo ferie non godute ITD pagati dal Tesoro
  • Azioni propedeutiche per gli stipendi dei supplenti temporanei (definizione dati da comunicare Cedolino unico)
  • TFR personale a tempo determinato
  • Gestione email PEO e PEC
Manno Santina
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione (Docenti)
  • Rilevazione e gestione delle assenze, permessi, ritardi e dello stato personale dei docenti
  • Decreti per assenze del personale docente.
  • Richiesta delle visite fiscali del personale docente.
  • Adempimenti previsti in caso di infortuni (Docenti e personale ATA).
  • Raccolta dati assemblea sindacale, scioperi e successiva trasmissione agli enti competenti.
  • Registrazione utenti sul sito web.
  • Pubblicazione sul sito della scuola, tramite gli appositi applicativi, di circolari, comunicazioni e atti d'ufficio.
  • Controllo ferie Supplenti
  • Rilevazione (PerlaPA)
Musarra Giancarla
  • Gestione del fascicolo personale (analogico e digitale), trasmissione e richiesta documenti
  • Supporto pratiche per il riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati
  • Predisposizione incarichi del personale definiti in sede di contrattazione (docenti)
  • Gestione documenti inerenti alla sicurezza
  • Gestione dei corsi di formazione
  • Rilevazioni e statistiche varie relative al personale
  • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi
  • Archiviazione atti relativi al bilancio
  • Attività inerenti la legge sulla privacy e sicurezza
  • Predisposizione atti relativi alle richieste di accesso agli atti (ex legge 241/90)
  • Gestione delle richieste di accesso civico (Dlgs 33/2013)
Sindoni Maurizio
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio (ATA)
  • Rilevazione e gestione delle assenze, permessi e ritardi, lavoro straordinario e dello stato personale degli ATA
  • Decreti per assenze del personale ATA
  • Richiesta delle visite fiscali del personale ATA
  • Sostituzioni del personale ATA
  • Supporto alla gestione del periodo di prova (ATA)
  • Predisposizione incarichi del personale definiti in sede di contrattazione (ATA)
  • Gestione del conto corrente
  • Gestione elezione organi collegiali con produzione degli elenchi degli elettori
  • Adempimenti previsti in caso di infortuni (personale ATA).
  • Organi collegiali (convocazioni, verbali e delibere)
Ufficio di segreteria - Amminitrazione e Patrimonio
Cognome e Nome Posta elettronica Servizio
Laganà Santina
  • Adempimenti inerenti l'attività negoziale
  • Tenuta del registro dei contratti stipulati dall’istituzione scolastica per gli atti di competenza
  • Tenuta della documentazione inerente l’attività contrattuale
  • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal PTOF e gestione istruttorie degli incarichi
    affidati agli esperti esterni ed interni ed impegni di spesa
  • Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
  • Viaggi, visite di istruzione e stage (adempimenti amministrativi)
  • Predisposizione degli impegni connessi al pagamento delle fatture ai fornitori
  • Predisposizione degli impegni connessi al pagamento degli esperti
  • Predisposizione tabelle per liquidazione progetti ed assunzione impegni
  • Controlli sulle imprese
  • Supporto per le attività di liquidazione delle competenze mensili, dei compensi riferiti al FIS e
    ore eccedenti spettanti ai docenti, esami di stato, attività sportiva e compensi accessori in
    genere (NoiPA)
  • Supporto per le attività di liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
  • Supporto per le attività di adempimenti fiscali, erariali e previdenziali
  • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni
  • Predisposizione di gare, indagini di mercato, e gestione dei relativi contratti e buoni d’ordine
  • Albo fornitori e collaboratori esterni
  • Gestione delle richieste di accesso agli atti amministrativi (ex legge 241/90)
  • Pubblicazione sul sito della scuola, tramite gli appositi applicativi, di atti d'ufficio
  • Tenuta della contabilità di magazzino
  • Gestione email PEO e PEC
  • Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi, certificazione e collaudo beni acquistati.
  • Predisposizione dei certificati di carico, scarico e regolare prestazione per la fornitura di beni e servizi periodici risultanti da appositi contratti
  • Ricognizione inventariale
  • Tenuta degli inventari, dei libri e materiale bibliografico e dei beni mobili.
  • Scarico inventariale.
  • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
  • Controllo contabilità riscossione inerenti i viaggi di istruzione.
  • Predisposizione documentazione relativa alle richieste di accesso agli atti amministrativi autorizzati (ex legge 241/90)